CDE del Verbano Cusio Ossola

Il CDE del Verbano Cusio Ossola fa parte dell'ultimo nucleo di Centri costituito in Italia nel 2018 in base ad una convenzione tra la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia e l'Associazione ARS.UNI.VCO, sottoscritta il 04.12.2018, ed è ospitato presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania d'intesa con il Comune di Verbania

I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituiti dalla Commissione Europea presso le Università, i Centri di ricerca e gli Enti no profit, di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi e fanno parte della rete di informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea.

Attivati attraverso una convenzione che regola i diritti e i doveri di ciascuna parte, essi dispongono della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle Istituzioni comunitarie rendendola accessibile al mondo accademico e al grande pubblico.

Il Centro di Documentazione Europea del VCO è attivato grazie alla disponibilità, alla collaborazione ed al sostegno del Comune di Verbania.

Responsabile Scientifico ed Accademico
Stefania Cerutti  - Università Piemonte Orientale e Associazione ARS.UNI.VCO