Forum Alpinum 2018 - Breitenwang
 
 
ARS.UNI.VCO, in qualità di Info-Point della Convenzione delle Alpi ha preso parte alla sesta edizione del FORUM ALPINUM 2018 con il progetto "Acque pulite", in collaborazione con ISE CNR di Verbania, organizzato da ISCAR, si svolgerà dal 4 al 6 giugno in occasione della Presidenza Austriaca della Convenzione delle Alpi e si concentrerà di fatto sull'uso dell'acqua. Il cambiamento ambientale e delle condizioni climatiche, così come la crescente domanda sono alcuni degli elementi che portano a conflitti sull'uso dell’acqua e la sua gestione nel territorio Alpino.
Il Forum Alpinum individuerà gli elementi chiave per l’uso e la gestione delle risorse idriche, analizzando gli eventuali conflitti e valutando le possibili soluzioni. L’incontro mira, infatti, a fornire una piattaforma che faciliti il dialogo tra scienziati, professionisti e responsabili delle politiche al fine di creare suggerimenti e raccomandazioni politiche su argomenti prioritari.
Il Forum Alpinum 2018 e la sesta Conferenza sull'acqua sono organizzati in cooperazione con la piattaforma idrica della Convenzione Alpina e il Gruppo di Azione 6 della Strategia Europea per la Macroregione Alpina (EUSALP). 
 
Sono disponibili gli atti pubblicati a seguito dei lavori del Forum, in cui è presente anche l'abstract del nostro intervento (input):
 

Alpine Water – common good or source of conflicts? Proceedings of the ForumAlpinum 2018

International Scientific Comittee on Research in the Alps - alpenkonvention - EU Strategy for the Alpine– Austrian Academy of Science - Published Online: Jan 2019

Clean Water Project  – San Giovanni torrent (Italy) (p.63) Andrea Cottini, Filippo Miotto, Marzia Ciampittiello, Angelo Boggero & Stefania Cerutti

 
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del FORUM ALPINUM 2018
 
Per scaricare la pubblicazione di ACQUE PULITE clicca QUI
 
PRIMO PIANO
targa2.png
presso la Biblioteca Civica P. Ceretti di Verbania
logo-convenzione-alpi.JPG
Attività realizzata con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO
tessera-sostenitore-2019.jpg
L'erogazione liberale è detraibile dalle imposte nella misura del 19%
© ARS.UNI.VCO - 2004-2019   |   FAQ   |   Politica della Privacy