Premio info-Point Leggere le Montagne 2018

L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO, indice la PRIMA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2018 (Reading Mountain Info-Point Award 2018), il cui titolo è La MONTAGNA e la FANTASIA. Liberate la creatività.

L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado (13/14 anni) del Verbano Cusio Ossola.

Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana e rivolti ad un pubblico di ragazzi e ragazze delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado (scuole medie).

Ogni ISTITUTO può presentare al massimo QUATTRO ELABORATI.

Il Premio si articola in una sola categoria:
RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI: ciascun autore, o gruppo di autori può inviare UN solo elaborato di massimo 7.000(=settemila) caratteri spazi inclusi.

Le opere inviate che non rispettino tali limiti ed indicazioni non saranno prese in esame

Le opere così realizzate devono pervenire A PARTIRE DA lunedì 3 SETTEMBRE 2018 ed ENTRO E NON OLTRE le ore 15.00 di lunedì 5 NOVEMBRE 2018

La Giuria (composta dagli scrittori locali Maria Giuliana Saletta, Francesca Ruggiu Traversi e Mirko Zullo, da Francesca Perlo di Ars.Uni.Vco- si veda nota integrativa al Bando- e dal Direttore del Forum di Omegna, Alberto Poletti) esamina le opere ricevute e rispondenti alle caratteristiche richieste dal presente bando e individua, tra tutti, i primi TRE CLASSIFICATI.

Tutti i partecipanti, compresi i vincitori, verranno invitati alla cerimonia pubblica di premiazione, aperta a tutti gli interessati, che si terrà martedì 11 dicembre 2018, in occasione della Giornata internazionale della Montagna, presso il FORUM di OMEGNA, all’orario che sarà successivamente comunicato.

I premi previsti sono i seguenti:

-     Libri per ragazzi per un controvalore di € 300 (trecento euro) all’Istituto di provenienza del primo classificato (singolo o gruppo). Il primo classificato riceverà la pubblicazione del Premio con il proprio racconto insieme al materiale della Convenzione delle Alpi.

-    Libri per ragazzi per un controvalore di € 200 (duecento euro) all’Istituto di provenienza del secondo classificato (singolo o gruppo). Il secondo classificato riceverà la pubblicazione del Premio con il proprio racconto insieme al materiale della Convenzione delle Alpi.

-        Libri per ragazzi per un controvalore di € 100 (cento euro) all’Istituto di provenienza del terzo classificato (singolo o gruppo). Il terzo classificato riceverà la pubblicazione del Premio con il proprio racconto insieme al materiale della Convenzione delle Alpi.

SCARICA il BANDO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

PRIMO PIANO
logo-convenzione-alpi.JPG