Constructive Alps 2014

CONSTRUCTIVE ALPS 

dal 15 al 23 novembre 2014

Cappella Mellerio - Domodossola

Entrata Libera

 

Gli orari per visitare la mostra sono i seguenti:

da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19,

il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19,

la domenica dalle 10 alle 12.30

 

“Constructive Alps” è un premio internazionale di architettura sostenibile con l’obiettivo di rendere gradualmente le Alpi una regione modello in materia di protezione del clima. Attraverso 32 pannelli contenenti foto e testi descrittivi dei progetti di costruzione o ristrutturazione, questa mostra, promuove i migliori lavori presentati al concorso.

La sostenibilità ambientale, intesa come pensare e progettare strutture architettoniche sempre più eco-compatibili è il tema di grande attualità che la Convenzione delle Alpi è impegnata a valorizzare e promuovere, anche tramite questa mostra itinerante.

La Mostra fa tappa a Domodossola all'interno delle attività de locale Sportello della Convenzione delle Alpi, proprio durante la settimana alpina e la conferenza delle Alpi di Torino

LOCANDINA

INTERVISTE

FOTOGALLERY

 

 

La mostra

 Nel gennaio 2013 la Confederazione svizzera, attraverso l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, ha indetto il premio internazionale di architettura “Constructive Alps”. Il premio ha avuto una dotazione di 50.000 euro ed è stato organizzato in collaborazione con il Governo del Principato del Liechtenstein e con il sostegno dell’Università del Liechtenstein e della CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.

 

Finalità

 “Constructive Alps” intende superare i confini nazionali e promuovere tra gli architetti e i costruttori la sensibilità per interventi di costruzione e ristrutturazione responsabili ed innovativi in tutto lo spazio alpino. Il premio si è rivolto a progettisti e proprietari di edifici residenziali privati, così come a ristrutturazioni e nuove costruzioni di tipo industriale, per servizi, di edilizia residenziale comunale o edifici dell’amministrazione comunale. Il premio si è inserito nell’impegno della Svizzera per l’attuazione del Piano d’azione per il clima della Convenzione delle Alpi.

“Constructive Alps” intende contribuire affinché le Alpi diventino gradualmente una regione modello in materia di protezione del clima. La Giuria ha preso pertanto in considerazione gli aspetti energetici. Il Piano d’azione per il clima è stato approvato nel 2009 a Evian, in Francia, dai Ministri dell’ambiente degli Stati alpini e dell’Unione europea. La Convenzione delle Alpi è il primo trattato internazionale vincolante per lo sviluppo sostenibile di una regione di montagna.

“Constructive Alps” sottolinea gli sforzi della Svizzera per la cooperazione transfrontaliera nello spazio alpino. Il tema è stato anche al centro del biennio di Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi (2011-2012). Il premio di architettura “Constructive Alps” ha ripreso questo elemento e lo ha sviluppato dopo la conclusione della Presidenza svizzera nel 2013.

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
logo-convenzione-alpi.JPG
Attività realizzata con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO
banner.png
© ARS.UNI.VCO - 2004-2018   |   FAQ   |   Politica della Privacy