Cos'è l'INFO POINT

Al fine di agevolare l'attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi e per essere più vicino al territorio, il Segretariato permanente ha deciso di stipulare dei Protocolli di Intesa con alcune organizzazioni al fine di attivare degli INFO-POINT a livello locale.

Obiettivo comune è quello di promuovere la conoscenza della Convenzione delle Alpi e l'importanza del raggiungimento dei suoi obiettivi anche in aree non sono così vicine alle Regioni nelle quali si trovano le sedi del Segretariato permanente o dei Ministeri competenti. 

Il forte legame esistente tra l’Infopoint e il territorio facilita l’implementazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi, attraverso il coinvolgimento degli abitanti, delle amministrazioni, dei turisti, delle istituzioni e anche delle organizzazioni pubbliche e private. 

Il ruolo degli INFO-POINT non è perciò di fungere da mero informatore bensì, attraverso la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa con l'organizzazione competente, ma anche quello di agire come principale collegamento tra la Convenzione delle Alpi e il territorio.

Di seguito gli INFO-POINT oggi attivati nel territorio alpino risultano essere i seguenti:

  1. DOMODOSSOLA (I)
  2. CHAMONIX (F)
  3. COGNE (I)
  4. MORBEGNO (I)
  5. MOJSTRANA (SLO)
  6. TOLMIN (SLO)

Il personale degli Info-Point è stato formato ed è dunque capace di diffondere le informazioni acquisite alle Regioni interessate attraverso il materiale informativo fornito loro dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

Per l'anno 2018 l'INFO-POINT ha ottenuto il patrocinio di FONDAZIONE CARIPLO 
 
CLICCA qui per la mappa degli Infopoint attivi lungo tutto l’arco alpino.

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
logo-convenzione-alpi.JPG
Attività realizzata con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO
banner.png
© ARS.UNI.VCO - 2004-2018   |   FAQ   |   Politica della Privacy