Cos'è l'INFO POINT

Al fine di agevolare l'attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi e per essere più vicino al territorio, il Segretariato permanente ha deciso di stipulare dei Protocolli di Intesa con alcune organizzazioni al fine di attivare degli INFO-POINT a livello locale.

Obiettivo comune è quello di promuovere la conoscenza della Convenzione delle Alpi e l'importanza del raggiungimento dei suoi obiettivi anche in aree non sono così vicine alle Regioni nelle quali si trovano le sedi del Segretariato permanente o dei Ministeri competenti. 

Il forte legame esistente tra l’Infopoint e il territorio facilita l’implementazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi, attraverso il coinvolgimento degli abitanti, delle amministrazioni, dei turisti, delle istituzioni e anche delle organizzazioni pubbliche e private. 

Il ruolo degli INFO-POINT non è perciò di fungere da mero informatore bensì, attraverso la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa con l'organizzazione competente, ma anche quello di agire come principale collegamento tra la Convenzione delle Alpi e il territorio.

Di seguito gli INFO-POINT oggi attivati nel territorio alpino risultano essere i seguenti:

  1. DOMODOSSOLA (I)
  2. CHAMONIX (F)
  3. COGNE (I)
  4. MORBEGNO (I)
  5. MOJSTRANA (SLO)
  6. TOLMIN (SLO)

Il personale degli Infopoint è stato formato ed è dunque capace di diffondere le informazioni acquisite alle Regioni interessate attraverso il materiale informativo fornito loro dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi. 
 
CLICCA qui per la mappa degli Infopoint attivi lungo tutto l’arco alpino.

PRIMO PIANO
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Aiutaci, il contributo è detraibile dalle imposte
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
logo-convenzione-alpi.JPG
Visita la sezione dedicata all'infopoint di Domodossola
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy