Struttura e metodologia

CORSO di LAUREA in INGEGNERIA INFORMATICA

(NON ATTIVO)

Modalita esami
I corsi vengono affrontati due per volta in blocchi da due mesi. Può accadere che alcuni corsi siano inseriti in blocchi da 3-4 esami a bimestre.

Gli esami vengono svolti nella sede di Domodossola e nell’aula di Verbania parallelamente per dare la possibilità di scelta tra le due aule.

Modalità lezioni
Le lezioni vengono effettuate in simultanea nella sede di Domodossola e nell’aula di Verbania (così da poter dare la possibilità di frequentare il Corso anche a chi provenga dalla provincia di Varese e comunque dalla Lombardia).

Le attività didattiche presso le sedi si svolgono prevalentemente dal lunedì al venerdì in orari preserali (19.00/21.30)e talvolta il sabato mattina.

Materiali didattici e videolezioni (DVD) registrate direttamente dal Politecnico di Torino sono fornite agli iscritti.
Nel corso dell’anno, inoltre, verranno effettuate videoconferenze e lezioni in sede con i docente universitari.

Un importante riferimento al materiale è anche reperibile nei siti dei Docenti e nel sito dei corsi a distanza http://corsiadistanza.polito.it/.

Nelle sedi presso cui è attivata la didattica gli allievi hanno a disposizione, secondo un calendario comunicato volta per volta, docenti e tutori che svolgono attività di tutoraggio e mediazione per le diverse discipline.
Presso le stesse sedi si svolgono anche esercitazioni di laboratorio (relative ad alcuni insegnamenti), nonchè gli esami di profitto.

Laurea a distanza
La laurea a distanza in Ingegneria Informatica viene rilasciata dalla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e possiede le medesime finalità culturali, la stessa durata triennale, la stessa composizione in moduli didattici ed ovviamente lo stesso valore legale degli altri corsi di laurea.

Questi corsi, rimuovendo ostacoli temporali e logistici permettono una più diffusa fruizione della formazione a livello universitario, favorendo la crescita culturale e professionale di tecnici destinati ad operare in settori tecnologici di punta, che altrimenti non potrebbero ricevere preparazione adeguata.

I corsi a distanza sono caratterizzati dalle modalità con cui vengono impartiti gli insegnamenti che prevedono un largo impiego di nuove tecnologie didattiche.