Obiettivi e sede

 

Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale

(NON ATTIVO)

Il Corso ha costituito un'importante esperienza didattica per il territorio del Verbano Cusio Ossola, giunta al termine con gli ultimi studenti iscritti al terzo anno nell'a.a. 2008/09, che ha portato al consolidamento di rapporti con l'Università di Torino, consentendo la costituzione del LABORATORIO DI RICERCA APPLICATA NISLabVCO di Verbania (n.d.r.).

 

Il corso di laurea prende in esame tutti gli aspetti della Chimica collegati alla produzione industriale, al controllo e al trattamento dei reflui, alle tecnologie di abbattimento degli inquinanti.

Vengono trattati i temi della sintesi, analisi e trasformazione sia di singole sostanze, sia di prodotti biochimici o di materiali funzionali e strutturali quali le leghe metalliche e le materie plastiche.

Le principali produzioni industriali vengono esaminate con particolare attenzione alle tecnologie di trattamento ed eliminazione dei sottoprodotti, che consentono di operare in condizioni di eco-compatibilità.

L'integrazione tra le tecniche di insegnamento tradizionali e le nuove tecnologie telematiche, l'accompagnamento degli studenti nel processo di apprendimento e il tutoraggio hanno come obiettivo il pieno successo sul piano culturale-formativo, professionale ed occupazionale.


Sede del Corso (non più attiva):

I° e II° anno:
lezioni e laboratori a Verbania
sede: I.T.I. L. Cobianchi

III° anno
lezioni e laboratori a Torino
sede: Dipartimenti di Chimica
Via Pietro Giuria, 7

Stage presso Industrie del Verbano Cusio Ossola

Uteriori informazioni: 0324.482.548

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy