Presentazione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN “ECONOMIA DELLE TERRE ALTE EDIZIONE 2009/10”

 

 

 

Il corso

L'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", in collaborazione con ARS.UNI.VCO, ha organizzato a Domodossola il corso di Perfezionamento in Economia delle Terre Alte.

L'organizzazione e lo svolgimento del corso sono stati possibili grazie al contributo di Regione Piemonte, Provincia del VCO e Comune di Domodossola.Hanno inoltre patrocinato l'evento UNCEM e CAI nazionale.

Il corso di perfezionamento universitario in Economia delle Terre Alte è stato ufficialmente istituito ed attivato per l'a.a. 2009/10 dall'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" con Decreto Rettorale pubblicato a repertorio n. 277/09 – prot. n. 13291 del 10.06.2009

Il corso era afferente alla Facoltà di Economia di Novara dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con sede a Domodossola, e di durata annuale, dal mese di ottobre 2009 al mese di luglio 2010.

Il corso di perfezionamento è composto da 5 moduli integrati, ai quali è stato possibile accedere anche separatamente come singoli corsi di aggiornamento.

Economia delle Terre Alte I° Edizione - a.a. 2009/10 è un corso post-lauream ed è definito "corso di perfezionamento universitario".

Principali e relativi riferimenti normativi sono: l. 341/1990, art. 6; D.M. 270/2004, art. 3.

Il corso, rivolto a chi avesse acquisito almeno la laurea triennale in qualsiasi indirizzo, aveva lo scopo di fornire agli operatori di comunità montane, enti pubblici, società private e giovani laureati in cerca di una prima occupazione, un aggiornamento e un approfondimento nei settori più importanti della loro attività o dell’attività che intendono affrontare. Il corso non poteva avere più di 30 partecipanti.

 

Scarica la Brochure Informativa 1 e Brochure Informativa 2

 

Argomenti trattati

Sistema economico montano, general management per i sistemi montani, turismo nelle aree montane, energie sostenibili.

 

Possibili sbocchi professionali

In tema di sbocchi professionali, l’obiettivo del Corso è stat quello di mettere a disposizione dei partecipanti le esperienze più avanzate di ricerca e fornire ai discenti già inseriti nel mondo del lavoro una significativa crescita professionale con ovvie ricadute positive sulle loro attività lavorative.

 

Durata e svolgimento

Il corso di durata annuale, dall’ottobre 2009 al luglio 2010 si è svolto a Domodossola durante i fine settimana (venerdì e sabato) ed è stato suddiviso il cinque moduli didattici a cui è possibile accedere anche separatamente come corsi di aggiornamento. Vi era la previsione dell’obbligo di frequenza e l’attestato sarebbe stato rilasciato solo a chi avesse frequentato il 75% delle ore di lezione.

 

Borse di studio

ARS.UNI.V.C.O. ha previsto 10 borse di studio agli iscritti al corso che sono state erogate con le modalità previste da un apposito regolamento.

 

Titolo di studio rilasciato

Alla conclusione del Corso di Perfezionamento e successivamente alla prova finale, agli iscritti che, a giudizio del Consiglio del Corso, abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi prescritti, viene rilasciato dal Direttore del Corso un attestato finale di frequenza (riconoscimento di 60 CFU). Per gli iscritti ai soli corsi di aggiornamento, alla conclusione del corso stesso viene rilasciato un attestato di frequenza a firma del Direttore del Corso (riconoscimento di CFU corrispondenti).

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy