Presentazione

Corso di specializzazione in 

TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE:
PROGETTARE con i FONDI EUROPEI
II edizione – Domodossola (VB) – febbraio/maggio 2015
 

 Il corso si è concluso venerdì 29 maggio 2015.

 A tutti e sei i moduli Vi hanno presenziato complessivamente 58 partecipanti provenienti dal nord Italia, quasi tutti professionisti, ma anche qualche neolaureato e qualche amministratore pubblico.

 E' stato organizzato dall'associazione ARS.UNI.VCO con collaborazione di Università Piemonte Orientale , Università della Montagna ed Ordine Ingegneri VCO e si terrà a Domodossola presso il Collegio Mellerio Rosmini. 

Si svolge in SEI MODULI non propedeuciti l'uno dall'altro, a partire dalla giornata di venerdì 13 febbraio 2015, ciascuno della durata di otto ore, a cadenza tri-settimanale, nella giornata di venerdì.

Ordine Ingegneri VCO, Ordine Tecnologi Alimentari, Ordine degli Agronomi Forestali, Ordine Architetti Novara e VCO, Ordine dei Chimici e Collegio dei Geometri del V.C.O. riconosceranno n. 8 CFP per CIASCUN modulo frequentato dai relativi iscritti.

Sul menù a tendina sono disponibili TUTTE le informazioni e le specifiche(didattiche, contenutistiche e logistiche), di seguito alcuni documenti riepilogativi:

Per qualsiasi informazione eventualmente difforme, fa sempre e comunque fede quanto previsto ed indicato nel REGOLAMENTO del Corso.

 

IL CORSO


 Il percorso didattico proposto nell’ambito del Corso TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI si pone come finalità quella di analizzare e valutare alcuni aspetti chiave della progettazione europea e dei suoi strumenti e fondi principali, con specifico riguardo ai territori montani.

 La struttura del corso è di tipo modulare: sono stati infatti individuati sei ambiti tematici corrispondenti ciascuno ad un modulo di approfondimento. 

 Dopo un primo modulo di carattere metodologico ed introduttivo, che sarà centrato in particolare sulla logica e gli strumenti del Project Management, si svilupperanno cinque moduli successivi i cui contenuti costituiranno dei focus specifici ed indipendenti l’uno dall’altro, fruibili anche distintamente, sui programmi attivati ed i relativi bandi aperti (ad es. FONDI DIRETTI, FONDI STRUTTURALI, HORIZON 2020, LIFE+, CREATIVE EUROPE, LIFE+, ecc.).

PRIMO PIANO
targa2.png
presso la Biblioteca Civica P. Ceretti di Verbania
logo-convenzione-alpi.JPG
Attività realizzata con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO
tessera-sostenitore-2019.jpg
L'erogazione liberale è detraibile dalle imposte nella misura del 19%
© ARS.UNI.VCO - 2004-2019   |   FAQ   |   Politica della Privacy