Presentazione e Contenuti
  
 

Il corso “Soluzioni freeware per l’ingegneria” è co-organizzato dall’Associazione ARS.UNI.VCO e dall’Ordine degli Ingegneri del Verbano Cusio Ossola.

È stato pensato per supportare i tecnici professionisti, siano essi liberi professionisti, dipendenti di studi e società private, dipendenti pubblici e le amministrazioni pubbliche a comprendere come sia possibile affrontare la progettazione e la modellazione tramite software open-source e freeware.

Questi software sono giunti ormai ad un grado di sviluppo tale da essere paragonabili, per facilità di utilizzo e risultati ottenibili, con i software di tipo commerciale. L’ampia platea di utilizzatori e i bassi costi di gestione, permettono inoltre di ridurre i costi di impresa legati alla dotazione di software. Ciò permette anche a piccoli studi di progettazione o ai giovani professionisti, di dotarsi di avanzati sistemi di modellazione e potersi proporre sul mercato del lavoro con competenze che, fino a pochi anni fa, erano esclusiva dei grandi studi di progettazione o delle grandi ditte.

L’utilizzo di questi software richiede, però, approfondimenti specifici per permettere un loro utilizzo alla massima potenzialità, in quanto la formazione molte volte è di tipo autodidattico, e lasciata ad esperti/appassionati del settore.

La prima edizione del corso “Soluzioni freeware per l’ingegneria”, anche per mantenere una continuità con il corso “Impianti Idroelettrici in Territori Montani”, giunto nel 2016 alla terza edizione, analizzerà l’utilizzo specifico di questi software nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture idrauliche, con particolare riguardo sempre ai territori di montagna.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il corso, in realtà, sono facilmente esportabili anche ad altri ambiti, fornendo infatti anche una metodologia di analisi e di avvicinamento ai vari problemi di progettazione e di modellazione applicabili in diversi settori dell’ingegneria. Il mantenimento dello studio in ambito montano, inoltre, garantisce la proposta di corsi in un settore che, purtroppo, difficilmente viene affrontato in quanto ritenuto molto di nicchia. In realtà, come emerso dai corsi precedenti, l’area geografica potenzialmente interessata spazia, in Italia, dalle Alpi agli appennini, coprendo quindi un’area anche demografica molto estesa.

Il corso proposto quest’anno è di avvicinamento al mondo dei software di modellazione e progettazione freeware. La prima linea tematica analizza i classici software con cui modellare il comportamento dell’acqua nelle reti idriche in pressioni e a pelo libero, oltre che fornire indicazioni sulla modellazione idrologica. .

Riconoscimento dei CFP:

  •  l' Ordine degli Ingegneri riconoscerà ai propri iscritti n. 6 CFP per la frequenza a ciascun modulo

All'interno di ciascun modulo si terrà, secondo le indicazioni degli Ordini professionali, un breve esame delle competenze acquisite il cui superamento permetterà di acquisire i crediti formativi dell’Ordine Professionale di appartenenza di ciascun iscritto.

Il corso è composto da 5 moduli formativi frequentabili separatamente a partire dal 17 marzo 2017 e fino al 30 giugno 2017 alle seguenti date 




  • MODULO IV - Venerdì 16 giugno 2017 - Analisi idrologiche e i modelli afflussi-deflussi, il software USACE HEC-HMS (Corso Base) CLICCA QUI per INFO di DETTAGLIO

MODULO DI ISCRIZIONE (PDF)

 

Le lezioni si svolgeranno presso l'AULA MULTIMEDIALE del Collegio Rosmini di Domodossola e ciascun modulo si svolge interamente in una giornata (venerdì) e comprende 4 ore di lezione nella mattinata, dalle 09:15 alle 13:15, e 2 ore nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 16:00.

 

ORGANIZZATORI:

Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO) e Ordine degli Ingegneri del Verbano Cusio Ossola

 

PRIMO PIANO
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Aiutaci, il contributo è detraibile dalle imposte
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
logo-convenzione-alpi.JPG
Visita la sezione dedicata all'infopoint di Domodossola
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy