Finalità 

ARS.UNI.VCO è stata costituita il 14 luglio 2000.

Si tratta di un'Associazione senza scopo di lucro (diretto o indiretto), con personalità giuridica, regolarmente iscritta ai sensi D.P.R. 361/2000 al Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche del Verbano Cusio Ossola (n. 210).

ARS.UNI. VCO ha come finalità statutaria quella di promuovere lo sviluppo della cultura, degli studi universitari e della ricerca, soprattutto nel campo delle scienze economico-sociali ed ambientali, delle scienze sanitarie nel territorio del Verbano Cusio Ossola.

A tal fine, l'Associazione, concorrerà alla realizzazione delle condizioni favorevoli per l'istituzione, l'insediamento ed il decentramento, da parte di atenei italiani ed esteri, di corsi per il conseguimento di Diplomi di Laurea universitari, di Diplomi di Specializzazione e di Master; incaricandosi di trovare i mezzi finanziari necessari per attuare gli scopi di cui sopra, nel rispetto della legislazione nazionale e comunitaria vigente.

Oltre a concorrere, unitamente ad altri soggetti, persone giuridiche pubbliche e private, alla realizzazione delle condizioni economiche ed anche sociali, necessarie all'istituzione dei suddetti Corsi, l'Associazione potrà altresì assumersi direttamente l'onere di:

  • istituire e gestire centri di ricerca scientifica, corsi di perfezionamento post lauream e parauniversitari, seminari, convegni, conferenze ed ogni altra iniziativa culturale, mediante la stipulazione di idonee convenzioni od altre forme di collaborazione con Istituti Universitari, italiani ed esteri, ovvero Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, pubblici e privati;
  • realizzare ricerche innovative, scuole estive, centri universitari anche residenziali per lo sviluppo e la valorizzazione economico-sociale e culturale del territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola e dell'arco alpino ad esso circostante, anche con la collaborazione di Università estere, pubbliche e private;
  • istituire Corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale in genere;
  • costituire e gestire laboratori e centri pilota;
  • coordinare i possibili collegamenti con industrie, banche ed Enti, pubblici e privati;
  • incentivare la partecipazione delle Regioni, attraverso il sistema formativo regionale, alla realizzazione dell'intero complesso di iniziative di orientamento allo studio, di monitoraggio delle attività formative, con prevalente finalità professionalizzanti.
PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy