ARS.UNI.VCO al FORUM ALPINUM 2014 il Congresso Internazionale sulla Ricerca delle Alpi

L’undicesima edizione del Forum Alpinum dal 1994, la seconda in Italia, si terrà a Darfo Boario Terme in Val Camonica (Lombardia), dal 17 al 20 settembre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università degli Studi di Milano.

Il Forum Alpinum 2014 verterà sulla valorizzazione, l’utilizzo e la gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale. L’elaborazione in corso di una strategia macroregionale per la regione alpina farà da sfondo al dibattito sulle questioni inerenti le risorse alpine, gli orientamenti futuri nella ricerca e nella cooperazione macroregionale, p.es. nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2014 – 2020, e i risultati del ForumAlpinum 2010 Metropoli e le “loro” Alpi.

L’evento, organizzato da ISCAR (the International Scientific Committee on Research in the Alps) con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Lombardia, dell’Università della Montagna e dell’Associazione VALTEMO promuoverà l’incontro e il confronto tra ricercatori, tecnici, esperti, amministratori ed appassionati provenienti da tutte le nazioni dell’arco alpino – Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Slovenia -, sulle tematiche di maggiore interesse per la valorizzazione, la tutela e la gestione delle risorse alpine.

Sono stati pubblicati gli atti del Forum Alpinum 2014 (PDF)

La versione on line degli atti in italiano è pubblicata ai seguenti link:

E-book

L’Associazione ARS.UNI.VCO sarà presente mercoledì 17 settembre con un Workshop, dal titolo:

Camminare e sognare nelle valli Alpine “di minoranza”. Proposte di turismo emozionale verso EXPO 2015 e oltre.

Il Workshop proposto si inserisce nei temi della prima sessione “Brand alpino – la valorizzazione delle risorse alpine”” in quanto i suoi contenuti mirano ad individuare modalità e percorsi di valorizzazione degli aspetti storico, culturali, linguistici delle valli Alpine di minoranza in un’ottica di sviluppo turistico-culturale sostenibile.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.forumalpinum.org/

Giovedì 18 settembre dalle ore 15.45 il Forum Alpinum 2014 apre la

“Tavola rotonda politica”

a tutti i cittadini ed amministratori di enti interessati per capire come sarà il futuro delle nostre Alpi. L’evento ospiterà tutti i principali rappresentati nazionali impegnati sul tema e porrà le basi per un confronto costruttivo su una risorsa importante come la montagna.

Sarà possibile partecipare in diretta streaming dall’Aula Informatica del Collegio Rosmini di Domodossola, potendo intervenire in diretta al dibattito proponendo domande e riflessioni attraverso i social network dell’Associazione ARS.UNI.VCO

La diretta streaming inizierà a Domodossola a partire dalle ore 15.45

Gli interessati sono pregati di contattare il sig. Filippo Marinoni al seguente indirizzo di posta elettronica: filippo.marinoni@univco.it