EUSALP: STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA – CONFERENZA degli STAKEHOLDER

La Conferenza internazionale, alla quale parteciperanno gli Stakeholder della Strategia dell’unione europea per la Macroregione Alpina (EUSALP), si terrà a Milano l’1 e 2 dicembre 2014 presso Palazzo Lombardia.

EUSALP è una “forma” di condivisione di obiettivi e coordinamento di fondi tra Regioni confinanti e facenti parte di una “Macroregione Alpina”.

L’evento, organizzato congiuntamente dalla Commissione Europea, la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea e Regione Lombardia, nel pomeriggio del 1 dicembre, vedrà la partecipazione del Commissario Europeo alle Politiche regionali Corina Cretu, i Ministri degli Esteri dei Paesi coinvolti ed Presidenti delle Regioni dell’arco alpino.

Questo momento costituirà una straordinaria opportunità per proporre e condividere obiettivi, progetti ed azioni comuni da mettere in campo nei prossimi anni.

L’evento segnerà la conclusione della fase di consultazione on-line del 15 ottobre scorso; la mattina del 2 dicembre sarà dedicata alla discussione degli esiti della consultazione in tre sessioni tematiche sui temi della Strategia:

1. Favorire un a crescita innovativa per migliorare la competitività, la prosperità e la coesione della regione alpina;

2. collegare la regione per assicurare l’accessibilità e i collegamenti a tutti gli abitanti;

3. proteggere l’ ambiente e promuovere una gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali e culturali.

ARS.UNI.VCO, che ha preso parte alla consultazione on line, sarà presente alla due giorni milanese.

La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti ma è necessario registrarsi accedendo al sito della Commissione europea.

programma provvisorio