VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLE FILIERE AGROALIMENTARI DELLA MONTAGNA

L’Università degli Studi di Milano sta organizzando, a partire da marzo 2015 e presso la sede distaccata di Edolo (BS), il Master in
“Valorizzazione e Tutela delle filiere agroalimentari della montagna”.

Il Master intende creare professionisti capaci di inserirsi in un mercato in cui il valore aggiunto del prodotto agroalimentare tipico montano è determinato dal richiamo alla qualità, alla tradizione e al territorio, ma anche dalla capacità di adattarsi a tecniche di produzione, forme di aggregazione e strategie di mercato e gestionali innovative.

Il Master è progettato e proposto nell’ambito di un “Accordo di Programma” tra il MIUR e l’Università degli Studi di Milano, siglato nel 2011 con la sede distaccata di Edolo quale centro per lo studio, la ricerca e la formazione sulle tematiche montane.

Il corso intende formare professionisti in grado di sviluppare nuove strategie di filiera mirate a:

– definire strumenti per il sostegno all’innovazione di prodotto e di processo e per il trasferimento delle conoscenze tecniche;

– razionalizzare i costi dalla materia prima al prodotto finito;

– valorizzare, comunicare, tutelare e promuovere prodotti e marchi;

– diversificare i canali di commercializzazione.

Scadenza per la presentazione delle domande: 2 febbraio 2015.

Scarica la brochure del corso (PDF).

Per maggiori informazioni visita il sito dell’ Università della Montagna.