“INTERNET e le NUOVE TECNOLOGIE di COMUNICAZIONE per la MONTAGNA: GRANDE OPPORTUNITÀ per lo SVILUPPO delle TERRE ALTE”

In linea con l’Accordo di Programma tra MiUR e Università degli Studi di Milano per l’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna” si terrà il Convegno:

“Internet e le nuove tecnologie di comunicazione

per la montagna:

grande opportunità per lo sviluppo delle terre alte”

VENERDI’ 24 aprile 2015 dalle ore 9.00 – Edolo

presso la sede dell’Università della Montagna o.

Sarà presente anche l’Associazione ARS.UNI.VCO con il dott. Andrea Cottini che prenderà parte all’incontro con un intervento dal titolo: L’Associazione ARS.UNI.VCO e l’esperienza come primo centro di aggregazione a distanza per la formazione sulle tematiche montane.

Scarica il programma COMPLETO del Convegno (PDF)

Sarà possibile seguire l’evento IN DIRETTA tramite il sistema di Aula Virtuale dell’Università di Milano presso l’aula del Collegio Rosmini di Domodossola.

L’incontro è aperto al pubblico, l’accesso è libero e gratuito.

Il convegno ha lo scopo di sottolineare attraverso la presentazione di casi di successo esistenti come le montagne “connesse” possano diventare potenti incubatori di impresa. L’Università della Montagna ritiene fondamentale operare per superare il digital divide ed attivare una rete che comprenda soggetti pubblici e privati nelle Alpi e negli Appennini e che li renda capaci di raccogliere le esigenze dei territori, di fornire formazione e informazione qualitativa, di generare risposte concrete in fatto di gestione e supportare una crescita economica significativa e duratura.

In occasione del Convegno, l’Università della Montagna presenterà il proprio progetto di attivazione “antenne” – punti che trasmettono in streaming ed in modo bidirezionale, i contenuti scientifici e divulgativi erogati in forma gratuita, portandoli a tutti gli interessati residenti tra Alpi e Appennini.

Presenti per l’occasione, oltre ai relatori, i Presidenti delle tre province interamente montane in regioni non a statuto speciale, Daniela Larese (Presidente Provincia di Belluno), Luca Della Bitta (Presidente Provincia di Sondrio), Stefano Costa (Presidente della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Elisabetta Parravicini (Presidente ERSAF), Luca Masneri (Sindaco del Comune di Edolo – BS – e Presidente del Collegio di Vigilanza del Corso di Laurea di Edolo), Pierluigi Mottinelli (Presidente della Provincia di Brescia) e Amedeo De Franceschi (Corpo Forestale dello Stato).

Inoltre, al convegno parteciperanno esponenti di Uncem e Federbim.

Per informazioni:

Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna
Via Morino 8 – 25048 Edolo (BS)

Tel. e Fax 0364.71324

E-mail gesdimont@unimi.it