Seminario PASSATO, PRESENTE e SCENARI FUTURI degli UNGULATI SELVATICI delle ALPI

PASSATO, PRESENTE e SCENARI FUTURI degli UNGULATI SELVATICI delle ALPI

dott. Luca PELLICIOLI

Medico Veterinario Ph.D

Venerdì 10 Luglio 2015, ore 20.45

Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola

PIANO TERRA – ENTRATA POSTERIORE – CORTILE INTERNO COLLEGIO

Il seminario, organizzato all’interno del progetto Filiera Eco-alimentare finanziato da FONDAZIONE CARIPLO, con il patrocinio della Provincia VCO, delle Aree Protette dell’Ossola, dei Comprensori Alpini di Caccia VCO1 Verbano-Cusio, VCO2 Ossola Nord, VCO3 Ossola Sud e dell’Associazione Parkè è il primo di SEI incontri sulle tematiche affrontate dal progetto.

Oggi il territorio montano è stato investito da profondi cambiamenti ambientali che hanno determinato una serie di modificazione della biodiversità alpina, condizionando anche la presenza degli stessi animali selvatici.

Si è assistito negli ultimi decenni ad un notevole incremento di ungulati selvatici affiancato, in alcune regioni, dal ritorno dei grandi predatori e alla nascita di nuove problematiche di ordine conservazionistico.

Nuove sfide quindi ci attendono per sviluppare e proseguire la conoscenza di queste popolazioni di animali selvatici e favorire il mantenimento di un equilibrio con le attività zootecniche ed antropiche fondamentali per la sopravvivenza dei territori montani

SEMINARIO GRATUITO ed APERTO a TUTTI gli INTERESSATI