ITALIAN MOUNTAIN LAB: COLTIVAZIONE CANAPA VCO 2019

ITALIAN MOUNTAIN LAB:

COLTIVAZIONE CANAPA VCO 2019

A seguito di attivazione di un progetto nazionale finanziato da CIPE e denominato ITALIAN MOUNTAIN LAB, l’Università del Piemonte Orientale ha avviato anche per il 2019 nel Verbano Cusio Ossola con il supporto della scrivente Associazione, una sperimentazione di COLTIVAZIONE di CANAPA con semi certificati. La presentazione ai potenziali interessati è avvenuta il 14 marzo 2019 a Domodossola.

Questo progetto di fatto consente all’Associazione di proseguire le attività avviate con il Progetto SATIVA

Tale sperimentazione avverrà in QUINDICI CAMPI Sperimentali di proprietà di soggetti privati i quali, una volta consegnati i semi da parte dell’Università Piemonte Orientale – DiSIT, si impegnano a monitorare la crescita e poi a raccogliere il prodotto dandone una minima parte all’Ateneo per la sperimentazione e le analisi.

L’Ateneo farà ricerca grazie a questi monitoraggi anche dal punto di vista turistico.
Le aree sperimentali sono individuate nella mappa e denominate e localizzate come segue:

1. Istituto Fobelli – Prina Alessandro
  2. Sativa Cultivar – Claudia Piretti
  3. Cheglio – Arianna Coretta
  4. Alpe Trunno – Andrea Sasso
  5. Ramello – Emanuele Fantoli
  6. Possaccio Zoverallo – Federico Locatelli e Diego Morisetti
  7. Unchio – Daniele Camardo
  8. Bareula – Mauro Manoni
  9. ASD Il Lupo – Angelo Sgaria
  10. Campo Valeggio – Moreno Bossone
  11. Giardino – Danilo Garis
  12. Borca Field – Serena Cammelli
  13. Viganella – Pier Franco Midali
  14. Progetto Varchignoli 2 – Paolo Bettinelli e Roberto Bertolacci
  15. Vallesone – Ass.ne Amici di Vallesone – Alessandro Prina

extra VCO il campo Madre Tierra (a Vaprio d’Agogna – NO)Ermanno Orsina – Nicoletta Guerrieri

E’ stata creata una PAGINA evento su FACEBOOK al fine di inserire gli aggoirnamenti che i responsbili invieranno per il monitoraggio.