621 Corrispondenze trovate
Pagina 1 di 125  > >>
27.11.19.jpg
Alenka Smerkolj, neo-Segretaria generale della Convenzione delle...
26NOV2019 | ASSOCIAZIONE
18NOV2019 | ASSOCIAZIONE
ials.jpg
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, partner del...
12NOV2019 | ASSOCIAZIONE
congresso-2.jpg
Grande successo per il PRIMO congresso NAZIONALE a Lodi sulle...
12NOV2019 | ASSOCIAZIONE
img_6174.jpg
Siglato accordo tra Comune di Verbania e Università per centro di...
29OTT2019 | ASSOCIAZIONE
Pagina 1 di 125  > >>
Notizie
Il Progetto COMUNITERRAE si aggiudica il premio EUROPA NOSTRA 2019 - Europa Nostra AWARD 2019
Il 21 maggio 2019 EUROPA NOSTRA ed EUROPA CREATIVA hanno comunicato i vincitori e diffuso il comunicato stampa relativo al progetto
47317048_281136005926170_5110738102708600832_o.jpg
facebook-share.jpg

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.

 

 Il Progetto COMUNITERRAE si aggiudica
il premio Europa Nostra  2019
 

Il progetto Comuniterrae con le mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini nel Parco Nazionale della Val Grande, é tra i vincitori dei premi del patrimonio europeo di Europa Nostra 2019 nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione.

La Commissione Europea ed Europa Nostra, la principale rete europea per il patrimonio culturale, hanno annunciato i vincitori del più prestigioso riconoscimento a livello europeo, i Premi del patrimonio europeo / premi Europa Nostra 2019.

I 25 vincitori, provenienti da 16 paesi, sono stati selezionati per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto nel campo della conservazione, della ricerca, della dedizione (contributi esemplari), dell’educazione, formazione e sensibilizzazione.

Tra i vincitori dell'anno 2019 nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione figura il progetto Comuniterrae. Mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini nel Parco Nazionale della Val Grande.

Quattro giurie indipendenti costituite da esperti del patrimonio provenienti da tutta Europa hanno esaminato un totale di 149 domande, presentate da organizzazioni e da singoli individui di 34 paesi europei diversi, e selezionato i migliori.

Nel particolare del progetto Comuniterrae la giuria ha elogiato il livello di cooperazione e la visione delle comunità per il futuro: ll progetto promuove metodi innovativi per assicurare futuri sostenibili nell'area interessata attraverso l'uso di strumenti semplici ma efficaci per creare attrattive localmente valide e comunicare chiaramente i benefici del progetto sia al pubblico locale che a un pubblico più ampio, inoltre crea valore aggiunto incoraggiando la cooperazione tra comunità, rafforzando le sinergie locali, migliorando l'offerta culturale e aumentando la partecipazione pubblica. Questo progetto favorisce una nuova definizione di paesaggio ricomprendendovi anche la presenza attiva della comunità. Ha un programma chiaro con un impatto digitale collaborativo e sensibilizza la comunità nelle aree spopolate circa l'importanza della rigenerazione rafforzandone il senso di luogo e di identità locale - si legge tra le motivazioni”

I vincitori saranno celebrati nel corso della Cerimonia di Premiazione dell’European Heritage Awards, che sarà presentata dal Commissario Europeo Tibor Navracsics e dal Maestro Plácido Domingo, ed organizzata sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la sera del 29 Ottobre a Parigi.

ARS.UNI.VCO insieme con il Parco Val Grande, d'intesa con i finanziatori del progetto, organizzerà una cerimonia di premiazione anche a livello locale, come richiesto ed alla presenza di Europa Nostra e della Commissione Europea.

 

 Scarica QUI il Comunicato Stampa divulgato da EUROPA NOSTRA e CREATIVE EUROPE

Scarica QUI la dichiarazione rilasciata dalla Presidente ARS.UNI.VCO prof.ssa Stefania Cerutti in accompagnamento al Comunicato degli Organizzatori del Premio

Guarda QUI il video di presentazione dei vincitori del Premio 2019.

Guarda QUI il video prodotto per il progetto Comuniterrae.

 

 

© ARS.UNI.VCO - 2004-2019   |   FAQ   |   Politica della Privacy