595 Corrispondenze trovate
Pagina 1 di 119  > >>
democracy.jpg
A breve la relazione della Commissione Europea sarà consultabile...
28MAG2019 | ASSOCIAZIONE
info-point-domodossola.jpg
Il progetto che ha portato la Convenzione delle Alpi nelle scuole...
24MAG2019 | ASSOCIAZIONE
21MAG2019 | ASSOCIAZIONE
facebook-share.jpg
Il 21 maggio 2019 EUROPA NOSTRA ed EUROPA CREATIVA hanno comunicato...
21MAG2019 | ASSOCIAZIONE
iml2019---vco.jpg
Saranno 15 i campi sperimentali nel Verbano Cusio Ossola
20MAG2019 | ASSOCIAZIONE
Pagina 1 di 119  > >>
Notizie
Il Report annuale della Carta europea dei diritti fondamentali in arrivo a Verbania
A breve la relazione della Commissione Europea sarà consultabile presso il Centro di Documentazione Europea del VCO
diritti-fondamentali.png
democracy.jpg

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.

 

Il Report Annuale della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea:

in un'unica normativa diritti personali, civili, politici, economici e sociali dei cittadini e dei residenti dell'Unione

 

A breve presso il Centro di Documentazione Europea del VCO, nella sede della Biblioteca civica "P. Ceretti" di Verbania, sarà consultabile la relazione annuale della Commissione europea sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. In data 5 giugno 2019, infatti, la Commissione Europea adotterà il Report Annuale relativo all'applicazione della Carta Europea dei Diritti Fondamentali per quest'anno. Il report di quest'anno si avvicina al traguardo dei dieci anni dall'entrata in vigore della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea e informa il pubblico sulle situazioni nelle quali i cittadini europei possono far valere l'esistenza e la valenza della Carta dell'Unione Europea. All'interno della relazione si spiega anche il ruolo che le Istituzioni europee e gli Stati Membri giocano nel settore  dei diritti fondamentali. Si evidenzia come questi diritti, così come elaborati nella Carta, siano rilevanti tra le diverse politiche su cui l'Unione Europea ha piena responsabilità. 

Il Report Annuale deve intendersi quale base fattiva per un dialogo continuativo e informato tra tutte le Istituzioni europee e gli Stati Membri sull'implementazione della Carta. Esso copre l'anno 2019, fornendo una panoramica dei casi in cui le Istituzioni europee hanno promosso e tenuto conto della Carta nel loro lavoro legislativo e politico. Spiega inoltre dove e quando nello specifico gli Stati Membri sono tenuti a rispettarlo da quando hanno attuato il diritto dell'Unione Europea e attribuisce particolare rilevanza all'applicabilità della Carta negli Stati Membri sulla base della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM%3Al33501

 

 

© ARS.UNI.VCO - 2004-2019   |   FAQ   |   Politica della Privacy