676 Corrispondenze trovate
Pagina 1 di 136  > >>
immagine.jpg
ARS.UNI.VCO tra i patrocinatori del progetto
22OTT2020 | ASSOCIAZIONE
webinar-ials-11.11.2020def.jpg
MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 17.00 - WEBINAR riconosciuto dall'Ordine...
19OTT2020 | ASSOCIAZIONE
copertina-esterno.jpg
Terza edizione del Premio letterario rivolto agli studenti delle...
09OTT2020 | ASSOCIAZIONE
revenue-management-1024x600.png
E' stato avviato un progetto finanziato da Fondazione CRT per lo...
08OTT2020 | ASSOCIAZIONE
comuniterrae_ott20.png
Il progetto delle TERRE di MEZZO tra i 30 dell'iniziativa "CULTURAL...
08OTT2020 | ASSOCIAZIONE
Pagina 1 di 136  > >>
Notizie
Le RETI EUROPEE al SERVIZIO dei CITTADINI e delle IMPRESE
Webinar GRATUITI rivolti a TUTTA la CITTADINANZA SAVE THE DATES: 19 marzo & 2 aprile 2020
targa2.png

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.

 
Le Reti europee al servizio dei cittadini e delle imprese
 
 
WEBINAR GRATUITI rivolti a TUTTA la CITTADINANZA
 

Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione  ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento. Nei mesi di marzo e aprile si svolgeranno i prossimi due webinar, come segue:

19 MARZO 2020, ore 10.00

Questo secondo webinar è dedicato alla Reti europee al servizio di cittadini, imprese e università e specificamente, ai Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e all’Enterprise Europe Network (EEN).

Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell'UE. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani è  composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell'Unione.

Enterprise Europe Network (EEN), è una rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

Per informazioni e iscrizioni: http://eventipa.formez.it/node/211813

 

2 APRILE 2020, ore 10.00

Questo terzo webinar è dedicato alla Reti europee attive nel settore delle Politiche Educative e della Gioventù e, specificamente, alle Reti Eurydice, Eurodesk e NARIC-ENIC.

Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Si prefigge l’obiettivo di incrementare la cooperazione nel settore educativo e di sostenere i processi decisionali, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 2014 è parte di Erasmus+, il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. 

 

Eurodesk è la rete europea preposta alla divulgazione di informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie e ad attività di orientamento in favore dei giovani in diversi settori: quali mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997. La struttura italiana è gestita da Eurodesk Italy (organismo no-profit di diritto pubblico), in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (Agenzia Nazionale Giovani, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù. Conta su una vasta rete di sportelli informativi su tutto il territoriale nazionale.

 

La Rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres – promossa dalla Commissione europea nel 1984 con l’obiettivo di promuovere la mobilità accademica e professionale all’interno dell’Unione – è costituita dai Centri di informazione designati dalle autorità competenti di ciascuno Stato membro a dare informazioni e prestare consulenza in tema mobilità accademica e procedure di riconoscimento all’estero dei titoli di studio (diplomi e qualifiche)  nazionali  e più in generale sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore in Europa.  Opera in raccordo con la Rete ENIC - European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility – promossa con le medesime finalità dal Consiglio d’Europa  e dall’UnescoIl Centro italiano è rappresentato dal CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche

 

Per informazioni e iscrizioni: http://eventipa.formez.it/node/211899

 

La presente iniziativa è promossa all'interno delle attività del

 Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola 

le cui attività 2020 godono del patrocinio di 

 

© ARS.UNI.VCO - 2004-2020   |   FAQ   |   Politica della Privacy