Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali

Inaugurazione X Scuola estiva – 8 settembre 2020.

Da sinistra: Prof. Cesare Emauel, Prof. Gian Carlo Avanzi, Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, Prof.ssa Stefania Cerutti

GUARDA la PHOTOGALLERY

E’ iniziata sotto i migliori auspici la X edizione della Scuola estiva in PROJECT MANAGEMENT nella VALORIZZAZIONE delle RISORSE CULTURALI ed ENOGASTRONOMICHE LOCALI.

Considerato il successo dello scorso anno e la convenzione avviata dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) con quella di Milano e della Tuscia per l’ambizioso progetto Italian Mountain Lab – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – questa edizione prosegue il sodalizio con la provincia del Verbano Cusio Ossola e più precisamente con Verbania, svolgendosi nella prestigiosa cornice di Villa San Remigio. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT, affronta il tema della valorizzazione delle risorse culturali, materiali e immateriali, e di quelle eno-gastronomiche, ritenute sempre di più una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici dei contesti montani, anche in relazione all’attuale situazione pandemica. Nello specifico, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ars.Uni.VCO, l’edizione 2020 della Scuola estiva è l’occasione per condividere riflessioni ed esperienze sul rapporto tra turismo e territorio montano in un approccio multidisciplinare. Partecipano 30 studenti dell’Università del Piemonte Orientale iscritti al corso di laurea triennale in “Promozione e Gestione del Turismo” e al corso di laurea magistrale in “Lingue, Culture e Turismo” (in presenza); seminari e lezioni verranno poi resi disponibili agli studenti delle Università partner di UPO, ovvero Università degli Studi di Milano e Università degli Studi della Tuscia.

L’inaugurazione della settimana di scuola estiva ha visto la presenza del Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, del Professore ed ex Rettore Cesare Emanuel, del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini e della Professoressa Stefania Cerutti, in veste anche di Presidente di Ars.Uni.VCO. Tutti hanno voluto sottolineare l’importanza della rete sviluppata in questi ultimi anni e di come questa stia dando i suoi frutti attraverso la scuola estiva e con le prossime importanti iniziative.

Gli studenti durante una lezione della Scuola estiva – settembre 2020