LA NUOVA MUSEOLOGIA – webinar con il prof. Maurizio Vanni

PIACERE CULTURA:

dalla crescita personale alla crescita economica

Si apre venerdi 23 ottobre alle 17.30 il progetto “PIACERE CULTURA: dalla crescita personale alla crescita economica ” grazie alla collaborazione del Centro Eventi Il Maggiore, del Comune di Verbania, Verbania Capitale Italiana della Cultura 2022, dell’Università del Piemonte Orientale, di Ars. Uni. Vco e Regione Piemonte.

Sono previste due lectiones magistrales nel tardo pomeriggio e una serata dedicata al racconto scenico con la partecipazione del Professor Maurizio Vanni, Museologo, storico dell’Arte e Specialista in Governance museale.

Venerdi 23 ottobre alle 17.30 presso il foyer del Teatro Il Maggiore di Verbania il primo incontro “IL TURISMO UMANISTICO TRA CULTURA E IMPRESA – il museo e il teatro diventano destinazioni ” che vuole concentrarsi sul concetto che fare turismo significa fare affari. L’attività turistica richiede strategie simili a quelle di un’impresa privata che asseconda i cambiamenti sociali e culturali modificando i prodotti e e le modalità per comunicarli. La sfida tra le diverse destinazioni è una questione di esperienza. Solo un territorio che riesce a mettere a sistema l’offerta culturale, può arrivare a concepire il turismo lento e sostenibile.

Il secondo incontro, si terrà venerdi 20 novembre sempre alle 17.30, SOLO IN STREAMING, a seguito disposizioni DPCM 25/10/2020 e sarà dedicato all’ambiente museale con la Lectio Magistralis “LA NUOVA MUSEOLOGIA – la crescita sostenibile di un museo. Le relazioni con il territorio, con il sociale, con l’ambiente e con la salute e benessere “. Se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte nel momento in cui si prende coscienza che tutto cambia? Se la struttura museale diventasse uan piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita? I musei devono cambaire le persone e le persone devono trovare nei musei risposte a domande che non hanno ancora formulato.

In questa occasione sarà presentato il libro ” La Nuova Museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile” (Celid Editore 2020) di Domenico Piraina e Maurizio Vanni.

Venerdi 11 dicembre alle 21.00, in sala teatrale, il racconto scenico dal titolo “VANITAS – L’inganno del tempo – L’arte racconta “. Gli attori Cataldo Russo e Francesco Bargi, accompagnati dal violinista Francesco Carmignani, accompagneranno il pubblico in una riflessione sul tempo. Potremmo definire il tempo come la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Non possiamo negare che la percezione che abbiamo del tempo determinia il nostro modo di pensare, di essere e di fare.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti e in particolare alle scuole, alle Università ai loro studenti e docenti e alle associazioni.

La partecipazione può avvenire in loco oppure in streaming. In entrambi i casi, dato il numero limitato di posti a disposizione nel rispetto delle norme Anti – Covid, per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi online entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’evento.

Clicca qui per prenotarti agli incontri

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it