682 Corrispondenze trovate
Pagina 1 di 137  > >>
antropocene.jpg
sabato 28 novembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
24NOV2020 | ASSOCIAZIONE
image-1.png
Ars.Uni.Vco, in qualità di INFO-POINT della Convenzione delle Alpi,...
24NOV2020 | ASSOCIAZIONE
manchette-cde-autunno-2020.jpg
Ultimo Webinar Giovedì 26 novembre 2020, ore 18 con Raffaele Torino...
23NOV2020 | ASSOCIAZIONE
immagine-di-listing.jpg
nuovo riconoscimento per il progetto delle TERRE di MEZZO
18NOV2020 | ASSOCIAZIONE
webinar-20-novembre.jpg
Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 15.00 WEBINAR gratuito e aperto...
14NOV2020 | ASSOCIAZIONE
Pagina 1 di 137  > >>
Notizie
LA NUOVA MUSEOLOGIA - webinar con il prof. Maurizio Vanni
Venerdì 20 novembre ore 17.30 solo in diretta Streaming
immagine-2.png

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.

 
 
PIACERE CULTURA: 
dalla crescita personale alla crescita economica 
 
Si apre venerdi 23 ottobre alle 17.30 il progetto "PIACERE CULTURA: dalla crescita personale alla crescita economica"  grazie alla collaborazione del Centro Eventi Il Maggiore, del Comune di Verbania, Verbania Capitale Italiana della Cultura 2022, dell'Università del Piemonte Orientale, di Ars. Uni. Vco e Regione Piemonte.
Sono previste due lectiones magistrales nel tardo pomeriggio e una serata dedicata al racconto scenico con la partecipazione del Professor Maurizio Vanni,  Museologo, storico dell'Arte e Specialista in Governance museale. 
 
Venerdi 23 ottobre  alle 17.30 presso il foyer del Teatro Il Maggiore di Verbania il primo incontro "IL TURISMO UMANISTICO TRA CULTURA E  IMPRESA - il museo e il teatro diventano destinazioni" che vuole concentrarsi sul concetto che fare turismo significa fare affari. L'attività turistica richiede strategie simili a quelle di un'impresa privata che asseconda i cambiamenti sociali e culturali modificando i prodotti e e le modalità per comunicarli. La sfida tra le diverse destinazioni è una questione di esperienza. Solo un territorio che riesce a mettere a sistema l'offerta culturale, può arrivare a concepire il turismo lento e sostenibile. 
 
Il secondo incontro, si terrà venerdi 20 novembre sempre alle 17.30, SOLO IN STREAMING, a seguito disposizioni DPCM 25/10/2020 e sarà dedicato all'ambiente museale con la Lectio Magistralis "LA NUOVA MUSEOLOGIA - la crescita sostenibile di un museo. Le relazioni con il territorio, con il sociale, con l'ambiente e con la salute e benessere". Se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte nel momento in cui si prende coscienza che tutto cambia? Se la struttura museale diventasse uan piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita?  I musei devono cambaire le persone e le persone devono trovare nei musei risposte a domande che non hanno ancora formulato. 
In questa occasione sarà presentato il libro " La Nuova Museologia. Le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile" (Celid Editore 2020) di Domenico Piraina e Maurizio Vanni. 
 
Venerdi 11 dicembre alle 21.00,  in sala teatrale,  il racconto scenico dal titolo "VANITAS - L'inganno del tempo - L'arte racconta". Gli attori Cataldo Russo e Francesco Bargi, accompagnati dal violinista Francesco Carmignani, accompagneranno il pubblico in una riflessione sul tempo. Potremmo definire il tempo come la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi . Non possiamo negare che la percezione che abbiamo del tempo determinia il nostro modo di pensare, di essere e di fare. 
 
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti e in particolare  alle scuole, alle Università ai loro studenti e docenti e alle associazioni.
La partecipazione può avvenire in loco oppure in streaming. In entrambi i casi,  dato il numero limitato di posti a disposizione nel rispetto delle norme Anti - Covid, per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi online entro le ore 18.00  del giorno antecedente l'evento. 
 
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it
 
 
 
 
© ARS.UNI.VCO - 2004-2020   |   FAQ   |   Politica della Privacy