Le Terre di Mezzo
Bieno, comune di San Bernardino Verbano. Fotografia di Fabio Copiatti, da www.parcovalgrande.it
 
UN ECOMUSEO PER LE TERRE DI MEZZO
 

Una delle azioni proposte dal Parco Nazionale Val Grande all’interno della Carta Europea del Turismo Sostenibile per il quinquennio 2013-2017 prevede la creazione dell’”ECOMUSEO DELLE TERRE DI MEZZO”.

Le TERRE DI MEZZO sono costituite dalla fascia territoriale “di mezzo” compresa tra i paesi di fondovalle e gli alpeggi d’alta quota nei comuni della media e bassa Val d’Ossola, del Verbano e delle Valli Intrasche, in cui le comunità dei paesi sono custodi di una cultura unica che merita di essere valorizzata.

Il nuovo  Ecomuseo vuole essere un museo del tempo e dello spazio attraverso nuove pratiche di comunità e proporrà un allestimento e un modello comunicativo incentrati su una struttura reticolare a partire dal nodo del centro visita del Parco di Intragna.

LA PRIMA FASE

Dalla proposta dell'azione CETS nel 2013 ad oggi si sono aperte nuove possibilità di ricerca sul territorio delle Terre di Mezzo.

Un esempio è lo studio di interpretazione delle trasformazioni del paesaggio delle Terre di Mezzo Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness, svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino, che ha portato alla realizzazione dell’allestimento esposto nel 2015 a Verbania e ora divenuto permanente e visitabile presso il centro visita di Intragna.

Le Terre di Mezzo sono state inoltre protagoniste nel 2015 di un cortometraggio dal titolo Terre di Mezzo – Val Grande realizzato da Marco Tessaro.

 

È all’interno della prima fase di interpretazione e rapporto con le comunità locali che si colloca il Progetto della MAPPA DI COMUNITÀ DELLE TERRE DI MEZZO.

PRIMO PIANO
logo-convenzione-alpi.JPG
Attività realizzata con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO
tessera-sostenitore-2019.jpg
L'erogazione liberale è detraibile dalle imposte nella misura del 19%
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
© ARS.UNI.VCO - 2004-2018   |   FAQ   |   Politica della Privacy