Un Percorso che continua: 2020 - 2021 e oltre...

Nell’arco del 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, le comunità partecipanti si sono impegnate nelle attività di posa e georeferenziazione della targhe con QR-code nei loro territori. A quest’attività ha fatto seguito un intenso lavoro di mappatura rientrato nel progetto cartografico condotto in collaborazione con il Politecnico di Torino, nell’ambito di un Dottorato di Ricerca in Gestione, Produzione e Design. Le mappe cartografiche sono scaricabili a questo link.

A partire dall’autunno 2020, inoltre, i partecipanti di Comuniterràe hanno iniziato un percorso di sensibilizzazione e formazione specifico intorno ai temi ecomuseali con l’iniziativa “Verso l’Ecomuseo delle Terre di Mezzo”. Numerosi gli incontri online di confronto e discussione e le rassegne tematiche che hanno portato alla formazione di quattro gruppi tematici ecomuseali che riflettono gli interessi e i patrimoni delle comunità e intorno ai quali si costruirà l’identità del futuro ecomuseo.

Comuniterràe parte dunque dalla necessità di raccontare l’identità delle Comunità e del Territorio delle Terre di Mezzo, il nome stesso è un neologismo formato da queste due parole. Le azioni che ne fanno parte mirano a definire sempre meglio questo nuovo paesaggio culturale che, al di là dei confini comunali, raccoglie e indirizza le energie delle comunità verso una ri-appropriazione del proprio patrimonio, che diventa così una risorsa per lo sviluppo locale e per il turismo sostenibile.

Ebbene, scegliete un punto, un “voi siete qui”, e iniziate il viaggio che ogni Mappa porta con sé. Ogni paese è una messa a fuoco, un ricordo, un insieme di frammenti di memorie e di manufatti che concorrono a costruire una trama propria, una ricerca cromatica per ciascun comune, un effetto di insieme e l’attenzione verso ogni singola particella materiale e immateriale, alla ricerca di una comunità, un luogo, un paesaggio cui avvicinarsi. Altri beni del patrimonio sono esplorabili attraverso un carosello presente nella pagina di ogni Comune, selezionando la categoria di interesse. I beni contenuti in questa sezione sono in parte quelli delle Mappe di Comunità e in parte quelli segnalati sul territorio con le Targhe dotate di QR-code.

Se volete fare un tuffo nel passato delle Terre di Mezzo, potete scoprire l’Archivio online partecipato (nella sezione Archivio Storico) creata grazie alla raccolta delle immagini fornite dai partecipanti. Questo viaggio nella memoria può essere fatto scegliendo un Comune in particolare o seguendo dei temi, selezionabili attraverso i menù a tendina.

Se preferite esplorare Le Terre di Mezzo dal vivo, fatelo partecipando ai Comunitour o dotandovi delle mappe cartografiche e divertendovi a cercare le targhe con QR-code sparse sul territorio!