Il Progetto COMUNITERRAE

MAPPA di COMUNITÀ delle TERRE di MEZZO

Comuniterràe è un progetto culturale partecipato avviato nel gennaio 2017 con il percorso di costruzione delle Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo e con un obiettivo più a lungo termine: la costituzione di un ecomuseo per la tutela del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Due Valli, dieci Comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio “di mezzo” tra fondovalle e terre alte. Centinaia di beni, luoghi, componenti del patrimonio materiale e immateriale, una cultura diffusa e radicata nei secoli. Tante identità, tante memorie, molti punti di contatto e alcune divergenze. Una biodiversità ricchissima racchiusa in un unico “nuovo” paesaggio culturale: le Terre di Mezzo.

Comuniterràe è un progetto dell’Associazione Ars.Uni.Vco e del Parco Nazionale Val Grande, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione Comunitaria del VCO. Il progetto si inserisce tra le azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile ed è stato all’interno dell’agenda ufficiale delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Nel corso degli anni ha ricevuto premi prestigiosi. Nel 2019 è stato premiato con l'European Heritage Award/Europa Nostra Award 2019 nella categoria "Education, Training and Awareness-Raising".

Nel 2020 il progetto vince il bando European Heritage Days Stories e viene pubblicato online, ricevendo anche un grant che finanzia il progetto cartografico. Nello stesso anno entra nel Catalogo delle buone pratiche del Premio Cultural Heritage in Action, nella sezione Governance partecipata e partecipa al programma delle Peer-learning visit a maggio 2021.

Le Mappe di Comunità sono illustrate da Marianna Carazzai, giovane trentina, vincitrice di un apposito concorso promosso all’interno di Comuniterràe.

Gli incontri, le attività, le reti e la comunicazione del progetto sono a cura di una facilitatrice incaricata.

Esplora i territori di Comuniterràe e ascolta la voce dei suoi protagonisti attraverso due mini-documentari sottotitolati in inglese, girati  con le comunità nella primavera del 2021 e finanziati dal Premio Cultural Heritage in Action del Consiglio d'Europa.

Buon viaggio e buona scoperta!