Il Progetto

MAPPA di COMUNITÀ delle TERRE di MEZZO

Allestimento presso il Centro Visita di Intragna. Fotografia di Francesca Perlo, novembre 2016.

 

Associazione ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande hanno definito un’azione congiunta ai fini dell’attuazione della CARTA EUROPEA del TURISMO SOSTENIBILE che consiste nell’attivazione di una o più borse di studio co-finanziate per lo svolgimento di ricerche tematiche sul territorio del Parco.

A tal fine hanno stipulato in data 13.07.2016 una Convenzione per attività di collaborazione scientifica volta a disciplinare il rapporto di collaborazione tra ARS.UNI.VCO e l’Ente Parco per la gestione di una borsa di ricerca – studio anche in regime di co-finanziamento.

A seguito di Bando pubblico l'arch. Francesca Perlo è stata individuata come titolare della Borsa di Studio e di Ricerca il cui risultato  finale sarà la predispozione dello strumento della MAPPA di COMUNITA' delle Terre di Mezzo. L'arch. Perlo svolgerà anche il ruolo di facilitatore del Progetto.

Di seguito alcune informazioni più specifiche:

Perché?

In riferimento alle azioni CETS n° 82 – “Borse di studio per ricerche tematiche” e n° 42 – “Ecomuseo delle Valli Intraschae (o Vallintrasche)” Associazione ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande hanno sottoscritto in data 13.07.2016 una convenzione per la realizzazione congiunta di un progetto per il coinvolgimento della popolazione volto, da una parte, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio locale attraverso il ruolo attivo delle comunità locali, e dall’altra a supporto dello sviluppo e la partecipazione della comunità alla creazione dell’Ecomuseo delle “Terre di mezzo” nei territori del parco delle Valli Intrasche e della media e bassa Ossola

Cosa?

La “Mappa di Comunità” è uno strumento di lettura di un territorio attraverso la percezione che hanno di esso le Comunità che vi abitano.

È una “carta d’identità” formata di luoghi a cui vengono associati dei valori, in cui le componenti del patrimonio materiale (architetture, oggetti, spazi fisici) e immateriale (usanze, riti, leggende, saperi) assumono significato attraverso gli occhi delle Comunità.

L’obiettivo della creazione della Mappa è proprio quello di stimolare la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio locale e innescare processi di partecipazione delle Comunità nella creazione e poi nell’eventuale gestione dell’Ecomuseo.

Chi?

Le popolazioni ed i territori coinvolti saranno i Comuni di: Aurano, Intragna, Caprezzo, Miazzina, Cossogno, San Bernardino Verbano, Premosello Chiovenda, Vogogna, Beura-Cardezza e Trontano.

Le “Terre di Mezzo” sono quelle fasce di territorio a mezza quota tra i paesi di fondovalle e i maggenghi e alpeggi. Gli abitanti coinvolti saranno quindi coloro che risiedono nei paesi e nelle frazioni “di mezzo” comprese nei comuni citati.

Come?

La creazione di una Mappa avviene attraverso un percorso di coinvolgimento e partecipazione delle Comunità, con incontri e attività con gruppi di lavoro composti da abitanti dei paesi e delle frazioni coinvolte, in cui si cercherà insieme di riflettere e confrontarsi sui temi del patrimonio locale e dei valori che esso conserva, del ricordo del passato, della percezione del presente e delle aspettative per il futuro.

Quando?

Da novembre 2016 a giugno 2017. Dopo una prima fase di studio del territorio, tra gennaio e febbraio 2017 si terranno nei territori di riferimento degli incontri pubblici di presentazione del progetto presso ciascuna comunità e si definiranno i gruppi di lavoro. 

Da marzo a maggio 2017 si svolgeranno le attività di lavoro e di ricerca, per arrivare alla redazione della Mappa finale entro la fine del mese di giugno 2017

 

Contatti

Francesca Perlo, Facilitatore

Borsa studio e ricerca ARS.UNI.VCO – francesca.perloATunivco.it

Tullio Bagnati, Tutor Tecnico: 

Direttore - Parco Nazionale Val Grande – direttoreATparcovalgrande.it

Stefania Cerutti, Tutor Accademico - Scientifico

Università Piemonte Orientale – stefania.ceruttiATuniupo.it

Andrea Cottini, Coordinatore: 

Associazione ARS.UNI.VCO – andrea.cottiniATunivco.it

 

dove AT=@

 

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy