ACQUE PULITE

Il Progetto “Acque pulite” ideato e definito congiuntamente da Associazione ARS.UNI.VCOCNR - ISE di Pallanza prende spunto da una collaborazione avviata per la prima edizione del corso “IMPIANTI IDROELETTRICI in TERRITORI MONTANI”.  Durante il corso è stata evidenziata l'importanza di monitorare i corsi d'acqua ove sussistano captazioni idriche per ottenere dati certi ed aggiornati sulla qualità delle acque e seguire le modificazioni cui gli ecosistema torrentizi possono andare incontro nel tempo.

Acque pulite” si configura come un progetto-pilota di monitoraggio di torrenti del territorio soggetti a captazione: in particolare, esso sarà centrato sul Torrente San Giovanni di Verbania, corso d'acqua nel quale sono presenti ed attive alcune importanti e storiche centraline idroelettriche (la centrale Ramello 2 forniva energia elettrica al tram Intra-Premeno). Sono previste una serie di attività, la più importante delle quali consiste nel campionamento e nell'identificazione tassonomica delle specie ittiche e di macroinvertebrati e la stima della loro ricchezza e diversità. Ricchezza e diversità di specie sono indici di qualità dell'ecosistema; la loro valutazione non può prescindere da campionamenti e analisi in momenti e in punti diversi del corso d'acqua, necessari per documentare i diversi stadi del ciclo vitale degli organismi.

 

 

Questo studio, progettato e condotto da ricercatori dell’Istituto di Pallanza con il contributo di ARS.UNI.VCO, permetterà di capire quali siano gli effetti della presenza di centraline idroelettriche sulla qualità idro-morfologica, chimica e biologica del Torrente San Giovanni.

L’intento del progetto “Acque pulite” è anche quello di promuovere la realizzazione di studi analoghi, ove possibile, sui diversi corsi d’acqua montani sui quali insista una centrale di captazione.

Il progetto ha durata annuale e si è concluso nel mese di giugno 2015, con un seminario pubblico durante il quale sono stati comunicati i risultati ottenuti dal titolo  Il “Progetto Acque Pulite” e lo studio pilota sul torrente San Giovanni di Verbania.

Della ricerca è stata altresì predisposta una pubblicazione finale disponibile gratuitamente in formato e-book .pdf cliccando QUI

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy