Attivato nel 2006, il Progetto NISlabVCO si è chiuso dopo dieci anni di attività continuativa con l'approvazione nel 2016 del bilancio di liquidazione, da parte dei Soci della società NANOIRESERVICE.

Il Laboratorio di Nanotecnologie NISLabVCO, è stato inaugurato in data 9 maggio 2008, a realizzazione del progetto NISLabVCO appunto, che ha visto l'adesione e la partecipazione diretta di molti enti pubblici e privati del territorio del Verbano Cusio Ossola ed il finanziamento di FONDAZIONE CARIPLO.

Il Progetto NISLabVCO [CHIUSO]

OBIETTIVI: realizzare una struttura denominata NISLabVCO che operasse nel campo della Ricerca&Sviluppo (R&S) al fine di facilitare l'innovazione di processo e prodotto nelle aziende del Verbano Cusio Ossola, per favorire la ripresa della produzione anche con l'implementazione di nuovi marchi di ecocompatibilità, per rilanciare lo sviluppo produttivo dell'intera Provincia e per estendere in modo mirato la propria attività al mercato esterno, recuperando risorse da reinvestire nel nostro territorio.

Il laboratorio si propone infatti di incrementare le collaborazioni di ricerca tra Università ed Industria e di contribuire a rivitalizzare le attività di ricerca che ruotano intorno al Tecnoparco del Lago Maggiore.
Il NISLabVCO non nasce quindi in competizione con le realtà di ricerca esistenti, ma mira ad integrarsi ad esse, in particolare essendo supportato dal Centro di Eccellenza N.I.S. dell'Università di Torino, il quale ha una spiccata vocazione per la ricerca di base nel campo della chimica, dei materiali e delle nanotecnologie, ed una lunga tradizione di collaborazioni industriali, spesso a cavallo tra ricerca di base, ricerca applicata e formazione tecnico-scientifica.

Contestualmente, il progetto si propone di creare le condizioni ideali per raccordare i Corso di Laurea triennale (di I° livello) attivati da ARS.UNI.VCO alla ricerca scientifica sviluppata dal NISLabVCO lavorando per creare le condizioni ideali per l'attivazione di Corsi di Laurea di II° livello e comunque intese di ricerca.

CARATTERISTICHE: ll laboratorio NISLabVCO, nasce dalla collaborazione tra il Centro di Eccellenza "Superfici ed Interfasi Nanostrutturate" (NIS) dell'Università di Torino e l'Associazione per la promozione degli studi universitari e della ricerca nel VCO - ARS.UNI.VCO [Estensori], i quali, una volta ricevute le conferme di partecipazione anche economico-contributiva alla realizzazione del progetto, a seguito di incontri intervenuti con i soggetti attivi, hanno deciso di procedere all'avvio del medesimo, che prevedeva innanzitutto la costituzione di una società di gestione del Laboratorio, denominata NANOIRESERVICE.

La struttura gestionale del NISLabVCO, attraverso la Società NANOIRESERVICE (LIQUIDATA) si è avvalsa negli anni di competenze tecnico scientifiche altamente specializzate grazie alla collaborazione dell'Università di Torino.