Progetto RSI3

Il Progetto RSI3 è un progetto volto ad approfondire tematiche, fortemente applicative, ritenute di primaria importanza e di attualità, in ambito d’ingegneria idraulica e nei settori tecnici e scientifici a essa collegati.

RSI3 vuole proporre metodologie alternative e complementari a quelle tradizionali, per la realizzazione di attività di ricerca, sviluppo, innovazione e diffusione dei risultati, basate sull’uso di software di tipo CFD, FEM e di simulazione in genere, attingendo alle ricerche e conoscenze internazionali e condividendo i risultati con i professionisti del settore e con la comunità in genere.

Negli ultimi anni i promotori hanno avuto modo di confrontarsi e di collaborare con diverse realtà imprenditoriali, Università e Centri di Ricerca, istituzioni culturali, professionali, formative, di ricerca e scientifiche, sia di natura pubblica che privata, nonché di collaborare a vario titolo con altri professionisti del settore, studi professionali e società di ingegneria, imprese e società private operanti nei più svariati settori.

Dai confronti con i soggetti sopra elencati è emersa l’utilità di creare un gruppo che si occupasse di tutte queste tematiche in modo applicativo e che rendesse disponibili il know-how maturato.

Nel secolo scorso è stato sviluppato un grande patrimonio culturale e tecnologico, basato su formulazioni teoriche complete, validate sul campo, e di metodi semplificati di analisi, dimensionamento e verifica delle opere idrauliche.

Con l’avvento di computer e software di calcolo sempre più potenti è stato possibile risolvere problemi ed eseguire analisi precedentemente impensabili e sono stati proposti nuovi metodi di indagine e di verifica d’avanguardia.

RSI3 si propone di coniugare le conoscenze tecniche consolidate e d’avanguardia, con i nuovi metodi di calcolo e le moderne tecnologie di analisi, basandosi su software di calcolo internazionali, e di rendere disponibili le conoscenze e competenze acquisite.

A partire dal mese di maggio 2019, ogni martedì dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Aula Multimediale del Collegio Rosmini di Domodossola il Comitato è a disposizione di interessati, quale PUNTO di INCONTRO sulle tematiche collegate all'ingegneria idraulica.

Per info e contatti filippo.miotto@univco.it