Cosa è il Progetto S.A.T.I.V.A.

 

Il comitato S.A.T.I.V.A, creatosi durante la prima edizione del corso "Territori di Montagna e Sviluppo Locale: Progettare con i Fondi Europei" si è ufficialmente costituito al'interno dell'Associazione Ars.Uni.VCO.

I componenti del comitato Costa Stefano, Cristina Elisa, Ielmoli Sara, Marchi Paola, Milan Riccardo e Sasso Andrea hanno ufficialmente presentato la loro idea progettuale durante il convegno "Tutta un'altra Canapa" organizzato dall'Associazione CANOVA. 

Le attività dei componenti il Comitato SATIVA sono svolte in modo gratuito

IL PROGETTO SATIVA in SINTESI

Il Progetto SATIVA ha collaborato con l'iniziativa CANAPA ALPINA nella raccolta di dati e di informazioni per la possibile riproposizione della coltura della canapa nei territori montani, di seguito sono disponibili i video della semina in alcuni campi sperimentali.

Il Progetto SA.T.I.V.A. da un lato si propone di avere, grazie al supporto del DISAA, dati e risultati di questa prima sperimentazione attivata nel 2015, in vari siti del Verbano Cusio Ossola che abbiano un valore scientificamente riconosciuto, così da poter essere utilizzati in progetti e proposte sperimentali da attivare; dall’altro lato, sta verificando con potenziali partners (istituzioni e centri di ricerca) italiani ed europei la possibilità di presentare un progetto alla Commissione Europea già a partire dalle prossime call, o comunque di attivare sperimentazioni in settori come edilizia (isolanti), alimentazione (farina e olio e semi) , meccanizzazione dei processi di lavorazione, erboristica e farmacia, utilizzo della fibra (tessuti, corde, carta), fitodepurazione.

Presentazione Campo Sperimentale di Crodo - Istituto Agrario - GUARDA VIDEO

Presentazione Campo Sperimentale di Cavandone VIDEO1 - VIDEO 2 - VIDEO 3

 

Venerdì 16 settembre 2016 presso il Centro Culturale “LA FABBRICA” di Villadossola si è svolto un SEMINARIO, dove sono stati illustrati i RISULTATI di analisi, studi e ricerche effettuate su campioni sperimentali a seguito della coltivazione Sperimentale di CANAPA SA.T.I.V.A. effettuata nel 2015 su terreni situati nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Venerdì 14  ottobre 2016 all'interno della settimana Alpina a Grassau (Germania) si è tenuto il seminario dal titolo HEMP: SEEDS of CULTURE

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

PRIMO PIANO
fb.jpg
Clicca e vai sulla pagina dell'Associazione
tessera-sostenitore-2017-2.jpg
Sostieni le nostre attività e ottieni un trattamento economico agevolato
logo-sportello-bandi.jpg
Visita la sezione dedicata alle SCHEDE bando 2016
© ARS.UNI.VCO - 2004-2017   |   FAQ   |   Politica della Privacy