ban2-tedesco.jpg
Collegio Rosmini di Domodossola dal 21 maggio al 28 giugno
18APR2018 | ASSOCIAZIONE
locandina-3-maggio-2018.jpg
Giovedì 3 maggio 2018 ore 14.30 - Villa Olimpia - Verbania Pallanza Corso gratuito per giornalisti con riconoscimento di 5 CFP
17APR2018 | ASSOCIAZIONE
logo_fea.jpg
Da oggi on line il sito del progetto FILIERA ECO ALIMENTARE
11APR2018 | ASSOCIAZIONE
bannerint.jpg
Il Progetto FILIERA ECO-ALIMENTARE promuove sei serate di sperimentazione con la collaborazione degli esercenti del territorio
09APR2018 | ASSOCIAZIONE
Venerdì 20 aprile 2018 ore 17.30 - Villa Olimpia - Verbania Pallanza - ENTRATA LIBERA e GRATUITA
27MAR2018
bannerinno-20apr.jpg
Intervento al IV Congresso Nazionale di Ecopatologia della Fauna

(L'intervento del  dott. Roberto Viganò  al Congresso- responsabile scientifico)

IV CONGRESSO NAZIONALE DI
ECOPATOLOGIA DELLA FAUNA
11/13 ottobre Domodossola

Il Congresso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Teriologica Italiana (ATIt), il Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO) e la Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI), la Provincia Verbano Cusio Ossola, il Comune di Domodossola, l'Associazione per lo sviluppo della cultura, degli Studi Universitari e della ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO), il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano (DiMeVet).
Si tratta del principale appuntamento a livello nazionale nel campo dell’ecopatologia della fauna, che ha lo scopo di promuovere il confronto tra ricercatori, operatori della sanità pubblica ed animale, tecnici faunistici, esperti di gestione, appassionati e istituzioni sugli aspetti ecopatologici della gestione e conservazione della fauna, sulle implicazioni di sanità pubblica ed animale legate alla presenza e dinamica di popolazioni selvatiche, sui rapporti tra gli animali selvatici e le attività umane e, infine, sulle ricerche più avanzate in ecopatologia.

(Saluti iniziali da parte del Commissario Fondazione Cariplo - dott.ssa Francesca Zanetta)

ARS.UNI.VCO, oltre a patrocinare l'evento, è stata presente al Congresso con un intervento dal titolo CHARACTERISATION OF WILD GAME MEATS: FROM ANIMAL WELFARE TO NUTRITIONAL, ORGANOLEPTIC AND HYGIENIC QUALITY, illustrando i dati raccolti ed elaborati all'interno del Progetto FILIERA ECO-ALIMENTARE e del progetto PROCESSI di FILIERA ECO-ALIMENTARE, finanziati da FONDAZIONE CARIPLO

L'intervento si è tenuto in SESSIONE APERTA AL PUBBLICO, in base a programmagiovedì 12 ottobre alle ore 11.30

(Saluti iniziali da parte del Segretario ARS.UNI.VCO - dott. Andrea Cottini)

Venerdì 13 ottobre a partire dalle 18.30, alla chiusura del Congresso, il Comune di Domodossola in collaborazione con Ars.Uni.VCO, Cooking for Alps (Associazione di ristoratori) e Comprensorio Alpino VCO3, organizzano un’APERICENA A BASE DI SELVAGGINA aperta a tutti gli interessati - presso il Collegio Rosmini di Domodossola.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO