modulo-iv.jpg
ISCRIZIONI APERTE. Riconoscimento CFP per Ingegneri, Architetti, Agronomi Forestali e Geometri
16LUG2018 | ASSOCIAZIONE
colloq-uni.jpg
Giovedì 19 luglio ore 21.00 - Piazza Rovereto Domodossola ENTRATA LIBERA
04LUG2018 | ASSOCIAZIONE
comuniterrae1.jpg
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e continua con nuove azioni
04LUG2018 | ASSOCIAZIONE
immagine.png
Stefania Cerutti nominata Presidente, Giulio Gasparini Vice-Presidente
26GIU2018 | ASSOCIAZIONE
Per i corsi di Infermieristica e Fisioterapia con l'Università del Piemonte Orientale la prova di ammissione sarà a Novara mercoledì 12...
11LUG2018
in-fis-18-19.png
Patrimonio, cultura e comunità nelle terre di mezzo del Parco Nazionale Val Grande: il progetto comuniterrae

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.
Note: Leaving the src parameter empty will default to using YouTube as the video source.

PATRIMONIO, CULTURA, COMUNITÀ
NELLE TERRE DI MEZZO DEL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE: IL PROGETTO COMUNITERRAE

VENERDI' 18 MAGGIO 2018—ORE 14.30 

Domodossola (VB), Collegio Rosmini VIRTUAL ROOM

 

RELATORI:

STEFANIA CERUTTI (UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE)

FRANCESCA PERLO (ASSOCIAZIONE ARS.UNI.VCO)


COMUNITERRAE è un progetto culturale partecipato che nasce come prosecu-zione del percorso di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mez-zo, iniziato a gennaio 2017 e promosso da Associazione Ars.Uni.Vco e Parco Nazionale Val Grande, all’interno della Carta Europea del Turismo Sostenibile e con il contributo di Regione Piemonte.
Il percorso ha tra gli obiettivi principali quello di stimolare la partecipazione delle comunità locali in processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio ma-teriale e immateriale delle Terre di Mezzo. La prima fase del percorso ha visto attivi 235 abitanti di 10 Comuni delle Valli Ossola e Intrasca (VB) che hanno contribuito alla definizione dell’identità condivisa dei territori montani a metà tra il fondovalle e le quote più alte.


COMUNITERRAE parte da qui, dalla necessità di comunicare l’identità delle comu-nità e del territorio delle Terre di Mezzo. Le azioni che ne fanno parte mirano a definire sempre meglio questo nuovo paesaggio culturale che, al di là dei confi-ni comunali, raccoglie e indirizza le energie delle comunità verso una ri-appropriazione del proprio patrimonio, che diventa così una risorsa per lo sviluppo locale e per il turismo sostenibile.
Il progetto ha ottenuto il marchio ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi europei volti ad incoraggiare approcci al patrimonio culturale incentrati sulle persone, inclusivi, lungimiranti, più integrati e sostenibili, promuovendo modelli di gestione del patri-monio partecipati.

SEMINARIO APERTO AL PUBBLICO E FRUIBILE IN STREAMING

PER ISCRIVERTI e SEGUIRE IN STREAMING CLICCA QUI https://events-emea1.adobeconnect.com/content/connect/c1/1176777519/en/events/event/shared/1188216380/event_login.html?sco-id=2760730328&_charset_=utf-8

SCARICA LOCANDINA

© ARS.UNI.VCO - 2004-2018   |   FAQ   |   Politica della Privacy