filiera.jpg
ARGOMENTI, la rivista dei Veterinari italiani, parla della Filiera Eco-alimentare
20FEB2019 | ASSOCIAZIONE
Decretati i 4 giovani del VCO vincitori del Silicon Valley Study Tour 2019 che si terrà ad agosto 2019
13FEB2019 | ASSOCIAZIONE
mucca---ials.jpg
IALS è un progetto delle Università di Milano, Napoli e Tuscia ed è finanziato dal progetto AGER
13FEB2019 | ASSOCIAZIONE
consultazioni-europee-2019.png
Hai tempo fino al 21 marzo! L'occasione perfetta per far sentire #latuavoceineuropa tramite un questionario.
06FEB2019 | ASSOCIAZIONE
Il modulo, della durata di 3,5 ore, viene proposto di due date distinte: giovedì 21 marzo a Verbania, venerdì 22 marzo a Domodossola....
13FEB2019
privacy.jpg
Patrimonio, cultura e comunità nelle terre di mezzo del Parco Nazionale Val Grande: il progetto comuniterrae

PATRIMONIO, CULTURA, COMUNITÀ
NELLE TERRE DI MEZZO DEL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE: IL PROGETTO COMUNITERRAE

VENERDI' 18 MAGGIO 2018—ORE 14.30

Domodossola (VB), Collegio Rosmini VIRTUAL ROOM

RELATORI:

STEFANIA CERUTTI (UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE)

FRANCESCA PERLO (ASSOCIAZIONE ARS.UNI.VCO)

COMUNITERRAE è un progetto culturale partecipato che nasce come prosecu-zione del percorso di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mez-zo, iniziato a gennaio 2017 e promosso da Associazione Ars.Uni.Vco e Parco Nazionale Val Grande, all’interno della Carta Europea del Turismo Sostenibile e con il contributo di Regione Piemonte.
Il percorso ha tra gli obiettivi principali quello di stimolare la partecipazione delle comunità locali in processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio ma-teriale e immateriale delle Terre di Mezzo. La prima fase del percorso ha visto attivi 235 abitanti di 10 Comuni delle Valli Ossola e Intrasca (VB) che hanno contribuito alla definizione dell’identità condivisa dei territori montani a metà tra il fondovalle e le quote più alte.

COMUNITERRAE parte da qui, dalla necessità di comunicare l’identità delle comu-nità e del territorio delle Terre di Mezzo. Le azioni che ne fanno parte mirano a definire sempre meglio questo nuovo paesaggio culturale che, al di là dei confi-ni comunali, raccoglie e indirizza le energie delle comunità verso una ri-appropriazione del proprio patrimonio, che diventa così una risorsa per lo sviluppo locale e per il turismo sostenibile.
Il progetto ha ottenuto il marchio ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi europei volti ad incoraggiare approcci al patrimonio culturale incentrati sulle persone, inclusivi, lungimiranti, più integrati e sostenibili, promuovendo modelli di gestione del patri-monio partecipati.

SEMINARIO APERTO AL PUBBLICO E FRUIBILE IN STREAMING

SCARICA LOCANDINA