ITALIAN MOUNTAIN LAB al IV Festival dell’Immateriale

Il convegno, promosso dall’Università del Piemonte Orientale, dall’Associazione Musei d’Ossola (nell’ambito del IV Festival dell’Immateriale) e dal Comune di Borgomezzavalle, rientra tra le iniziative del progetto Italian Mountain LabRicerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – finanziato dal Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) e si avvale del lavoro congiunto dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università della Tuscia.

PATRIMONI DI MEMORIE
IL TURISMO DELL’APPRENDIMENTO NELLE TERRE ALTE

Il turismo è una straordinaria risorsa per lo sviluppo delle Terre Alte, capace di valorizzare le comunità montane e contrastare lo spopolamento e il depauperamento locale. Le forme del nuovo turismo si declinano, ormai da tempo, secondo principi di sostenibilità e responsabilità che richiedono, da una parte, la patrimonializzazione delle culture dei territori, dall’altra, il lavoro congiunto dei soggetti, pubblici e privati, che operano nei contesti montani. Questa sinergia consente di armonizzare i prodotti turistici con le filiere produttive territoriali e la dimensione culturale da esse sottese. Ne scaturisce così una forma di turismo che costituisce un vero e proprio “turismo dell’apprendimento”, che avvicina e integra il turista nella dimensione naturale e culturale di un territorio.

PROGRAMMA:

22 giugno

14.00 – Incontro a Villadossola presso chiesa di san Bartolomeo
Visita dei terrazzamenti megalitici di Varchignoli, di alcuni insediamenti abitativi nel comune di Borgomezzavalle e della chiesa di Seppiana. La visita sarà condotta da Paolo Lampugnani.

20.00 – Cena conviviale

23 Giugno

9,00 – SALUTI

Alberto Preioni, Sindaco del Comune di Borgomezzavalle