immagine.jpg
ARS.UNI.VCO tra i patrocinatori del progetto
22OTT2020 | ASSOCIAZIONE
webinar-ials-11.11.2020def.jpg
MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 17.00 - WEBINAR riconosciuto dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali
19OTT2020 | ASSOCIAZIONE
copertina-esterno.jpg
Terza edizione del Premio letterario rivolto agli studenti delle scuole del VCO
09OTT2020 | ASSOCIAZIONE
revenue-management-1024x600.png
E' stato avviato un progetto finanziato da Fondazione CRT per lo sviluppo dell'attrattività piemontese
08OTT2020 | ASSOCIAZIONE
Tre incontri gratuiti aperti a TUTTI. Anche in diretta Streaming 23 ottobre, 20 novembre e 11 dicembre
08OTT2020
immagine-2.png
Colloqui sull'Universo - Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande

DOMOSCHOOL: Einstein Equations - Physical & Mathematical Aspects con Città di Domodossola, Consiglio regionale del Piemonte Regione Piemonte e FONDAZIONE CRT hanno organizzato una serata di divulgazione scientifica aperta a TUTTI gli interessati,

con ospiti d'eccezione:

Daniela Bortoletto
Scienziata italiana, insegna fisica delle nanoparticelle all'Università di Oxford. Vanta tra i suoi numerosi titoli quello di aver fatto parte della squadra di scienziati che è arrivata alla scoperta del bosone di Higgs. Lavora in laboratori che sono in grado di ricreare le condizioni dell'universo pochi istanti prima del Big Bang.

- Alessandro Carlotto
Laureato alla "Normale" di Pisa, professore ordinario presso l'ETH di Zurigo, ha dedicato la propria attività di ricerca alla costruzione di soluzione esotiche delle equazioni di Einstein, lavorando con Richard Schoen alla Stanford University.

- Giancarlo Cella
Ricercatore dell'INFN di Pisa. Lavora allo studio delle onde gravitazionali, in particolare all’analisi dati, ricerca di radiazione gravitazionale di origine cosmologica. Coordinatore del gruppo Virgo, in occasione del Nobel – assegnato a Ligo Virgo – per l’osservazione delle onde gravitazionali.

- Luigi Bignami
Divulgatore scientifico, in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra; collabora con giornali, riviste, radio e televisioni, sia italiane che straniere. In ambito televisivo ha condotto Natura Avventura, Galapagos e Cinque continenti e ha collaborato con la trasmissione La macchina del tempo.

Un ringraziamento speciale ai mediatori:

Cinzia Attinà, giornalista La Stampa VCO
Sergio Cacciatori, coordinatore Comitato Scientifico