ials.jpg
Il progetto IALS "Sistemi integrati di allevamento alpino: dai servizi ecosistemici ai prodotti di alta montagna" è stato ufficialmente...
16APR2019 | ASSOCIAZIONE
domoschool2019---posterr.jpg
Domodossola, 15th - 19th July 2019
14APR2019 | ASSOCIAZIONE
comunitour-19.jpg
Da aprile a ottobre, 13 passeggiate comunitarie alla scoperta delle terre di mezzo
09APR2019 | ASSOCIAZIONE
imllogo-01.jpg
Mercoledì 3 aprile 2019, ore 9.00 - Novara - DISEI Università Piemonte Orientale
05APR2019 | ASSOCIAZIONE
2 moduli da 14 ore con riconoscimento CFP per Ingegneri, Architetti PPC e Agronomi iscritti ai rispettivi ordini professionali
16APR2019
manchette.jpg
Colloqui sull'Universo - Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande

DOMOSCHOOL: Einstein Equations - Physical & Mathematical Aspects con Città di Domodossola, Consiglio regionale del Piemonte Regione Piemonte e FONDAZIONE CRT hanno organizzato una serata di divulgazione scientifica aperta a TUTTI gli interessati,

con ospiti d'eccezione:

Daniela Bortoletto
Scienziata italiana, insegna fisica delle nanoparticelle all'Università di Oxford. Vanta tra i suoi numerosi titoli quello di aver fatto parte della squadra di scienziati che è arrivata alla scoperta del bosone di Higgs. Lavora in laboratori che sono in grado di ricreare le condizioni dell'universo pochi istanti prima del Big Bang.

- Alessandro Carlotto
Laureato alla "Normale" di Pisa, professore ordinario presso l'ETH di Zurigo, ha dedicato la propria attività di ricerca alla costruzione di soluzione esotiche delle equazioni di Einstein, lavorando con Richard Schoen alla Stanford University.

- Giancarlo Cella
Ricercatore dell'INFN di Pisa. Lavora allo studio delle onde gravitazionali, in particolare all’analisi dati, ricerca di radiazione gravitazionale di origine cosmologica. Coordinatore del gruppo Virgo, in occasione del Nobel – assegnato a Ligo Virgo – per l’osservazione delle onde gravitazionali.

- Luigi Bignami
Divulgatore scientifico, in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra; collabora con giornali, riviste, radio e televisioni, sia italiane che straniere. In ambito televisivo ha condotto Natura Avventura, Galapagos e Cinque continenti e ha collaborato con la trasmissione La macchina del tempo.

Un ringraziamento speciale ai mediatori:

Cinzia Attinà, giornalista La Stampa VCO
Sergio Cacciatori, coordinatore Comitato Scientifico