terre-di-mezzo_evento-mappe_il-maggiore_3989_lr.jpg
La Mostra dedicata alle Mappe di Comunità di COMUNITERRAE diventa itinerante! Prossima tappa: Vogogna
12DIC2018 | ASSOCIAZIONE
stage.jpg
Disponibilità di svolgimento di periodo di Stage/tirocinio universitario curriculare presso l'Associazione ARS.UNI.VCO.
04DIC2018 | ASSOCIAZIONE
meatingf.jpg
Ultimo appuntamento, venerdì 30 novembre Ristorante da Cecilia a Bognanco
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
lm18web.jpg
Martedì 11 dicembre 2018, ore 18.00 - FORUM di OMEGNA
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
Aperto a tutti studenti universitari e classi quinte superiori residenti nel Verbano Cusio Ossola - Scadenza 11 gennaio 2019
25NOV2018
Colloqui sull'Universo - Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande

DOMOSCHOOL: Einstein Equations - Physical & Mathematical Aspects con Città di Domodossola, Consiglio regionale del Piemonte Regione Piemonte e FONDAZIONE CRT hanno organizzato una serata di divulgazione scientifica aperta a TUTTI gli interessati,

con ospiti d'eccezione:

Daniela Bortoletto
Scienziata italiana, insegna fisica delle nanoparticelle all'Università di Oxford. Vanta tra i suoi numerosi titoli quello di aver fatto parte della squadra di scienziati che è arrivata alla scoperta del bosone di Higgs. Lavora in laboratori che sono in grado di ricreare le condizioni dell'universo pochi istanti prima del Big Bang.

- Alessandro Carlotto
Laureato alla "Normale" di Pisa, professore ordinario presso l'ETH di Zurigo, ha dedicato la propria attività di ricerca alla costruzione di soluzione esotiche delle equazioni di Einstein, lavorando con Richard Schoen alla Stanford University.

- Giancarlo Cella
Ricercatore dell'INFN di Pisa. Lavora allo studio delle onde gravitazionali, in particolare all’analisi dati, ricerca di radiazione gravitazionale di origine cosmologica. Coordinatore del gruppo Virgo, in occasione del Nobel – assegnato a Ligo Virgo – per l’osservazione delle onde gravitazionali.

- Luigi Bignami
Divulgatore scientifico, in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra; collabora con giornali, riviste, radio e televisioni, sia italiane che straniere. In ambito televisivo ha condotto Natura Avventura, Galapagos e Cinque continenti e ha collaborato con la trasmissione La macchina del tempo.

Un ringraziamento speciale ai mediatori:

Cinzia Attinà, giornalista La Stampa VCO
Sergio Cacciatori, coordinatore Comitato Scientifico