terre-di-mezzo_evento-mappe_il-maggiore_3989_lr.jpg
La Mostra dedicata alle Mappe di Comunità di COMUNITERRAE diventa itinerante! Prossima tappa: Vogogna
12DIC2018 | ASSOCIAZIONE
stage.jpg
Disponibilità di svolgimento di periodo di Stage/tirocinio universitario curriculare presso l'Associazione ARS.UNI.VCO.
04DIC2018 | ASSOCIAZIONE
meatingf.jpg
Ultimo appuntamento, venerdì 30 novembre Ristorante da Cecilia a Bognanco
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
lm18web.jpg
Martedì 11 dicembre 2018, ore 18.00 - FORUM di OMEGNA
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
Aperto a tutti studenti universitari e classi quinte superiori residenti nel Verbano Cusio Ossola - Scadenza 11 gennaio 2019
25NOV2018
Risorsa idrica e scarsità idrica

Per vedere la fotogallery dell'evento clicca QUI

A seguito della partecipazione in qualità di INFO-POINT della Convenzione della Alpi nel corso della settima water conference tenutasi al Forum Alpinum 2018 a Breitenwang (Austria), si è ritenuto opportuno organizzare un seminario di carattere tecnico, che affronti anche a livello locale le tematiche collegate alla RISORSA IDRICA e alla SCARSITÀ IDRICA.

Il seminario è organizzato da

• Comitato Scientifico RSI3,
  • Associazione ARS.UNI.VCO, in collaborazione con INFO-POINT della convenzione delle Alpi,
  • Ordine degli Ingegneri del Verbano Cusio Ossola,
  • Ordine Architetti PPC Novara VCO,
  • Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta
  • e con il patrocinio di Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, Città di Verbania e Fondazione Cariplo

Il seminario si terrà SABATO 15 SETTEMBRE 2018, è GRATUITO e ad accesso LIBERO, previa registrazione dei partecipanti entro mercoledì 12 settembre 2018 fino a disponibilità di posti ai seguenti contatti:

segreteria@univco.it oppure 0324.482.548

Il seminario si svolge presso Villa Giulia, a Verbania-Pallanza.

___________________________________________________________

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Ore 8.45 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori, a seguire

• Gestione delle siccità e delle scarsità idriche nell'arco alpino - lezioni apprese e prospettive, Andrea Bianchini (Membro della Piattaforma "Gestione dell'Acqua nelle Alpi).
  • La risorsa idrica, Corrado Ciocca
  • Statistica e scarsità d’acqua, Giancarlo Chiesa
  • Valutazione della disponibilità idrica per la progettazione delle derivazioni, Filippo Miotto
  • La risorsa idrica: aspetti qualitativi ed ecologici, Marzia Ciampittiello
  • La capacità degli invasi in relazione ai problemi di gestione della risorsa e di sicurezza idraulica e ambientale, Gianluca Vezzù
  • La sicurezza degli sbarramenti per l’accumulo della risorsa idrica, Fabrizio Barpi

Ore 12.30 Conclusioni e Chiusura dei lavori.

___________________________________________________________

La partecipazione al seminario da parte degli iscritti ai seguenti Ordini Professionali determinerà il riconoscimento dei seguenti Crediti Formativi Professionali:
• n. 3 CFP per iscritti ordine Ingegneri e Ordine Architetti PPC
• n. 0,375 CFP per iscritti Ordine Agronomi Forestali

Scarica la locandina (PDF)