Studentessa laureata nel VCO si racconta ad Ateneo e Città

Il periodico d’informazione dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, ATENEO e CITTA’, pubblica una serie di articoli redatti da neo-laureati dell’Ateneo, tra cui spicca quello della “nostra” studentessa, ed oramai dott.ssa, Carmen Pedretti.
Carmen, iscrittasi nell’a.a. 2004/05 come studentessa-lavoratrice al Corso di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo nel Verbano Cusio Ossola, si è infatti laureata nella sessione estiva dell’a.a. 2006/07 con la votazione di 110 e lode.

Di seguito si riporta il testo completo della pubblicazione:

“Quando la Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con ARS.UNI.VCO, ha attivato il corso di Promozione e gestione del turismo nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ho subito pensato che per me stava delineandosi la possibilità di poter terminare il corso di studi interrotto con il diploma di maturità molti anni prima.
Dopo il diploma in lingue avevo infatti immediatamente cominciato a lavorare nel campo del turismo facendo varie esperienze nel settore privato, approdando infine all’Assessorato al Turismo di un ente locale, dove sono tuttora impiegata.
Da tempo sentivo la necessità di strutturare tutta la “pratica” accumulata in una sorta di “grammatica”; dare cioè una base teorica di ampio respiro all’esperienza maturata in vent’anni di lavoro.
Ecco dunque presentarsi l’occasione che mi avrebbe permesso di realizzare il mio desiderio senza compromettere troppo l’organizzazione e l’equilibrio familiare e lavorativo.
Nell’anno accademico 2004-05 con molta umiltà, un po’ di timore e una forte motivazione, mi sono iscritta e ho cominciato la mia avventura universitaria, felicemente conclusasi con il diploma di laurea conseguito nel luglio 2007.
È innegabile che i tre anni universitari, per una studentessa-lavoratrice con famiglia come me, siano stati scanditi da una ferrea organizzazione (tempi e metodi!) e da momenti di fatica (molte le “levatacce” alle quattro del mattino per studiare qualche ora in tranquillità prima di affrontare la giornata), ma è stata un’esperienza molto intensa, gratificante, sicuramente stimolante, nonché un’occasione di confronto.
Non so se un diploma di laurea conseguito a quarantatrè anni rappresenti un punto di arrivo o di partenza, posso però dire che questa esperienza ha rappresentato un momento formativo importante, che mi ha consentito di costruire un apparato di conoscenze e una metodologia di lavoro e di ricerca cui attingere nella pratica del lavoro quotidiano.
Mi sento dunque di incoraggiare altri lavoratori del turismo – e non solo – a intraprendere questo percorso per qualificarsi o riqualificarsi e stimolare i ragazzi interessati a occuparsi di turismo a prepararsi adeguatamente per affrontare con consapevolezza, metodo e competenza il proprio futuro lavorativo”.

CARMEN PEDRETTI
Laureata in Promozione e
Gestione del Turismo

Pubblicazione ripresa integralmente da ATENEO e CITTA’, periodico d’informazione dell’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – supplemento al n. 22/2008 – pag. 13.