terre-di-mezzo_evento-mappe_il-maggiore_3989_lr.jpg
La Mostra dedicata alle Mappe di Comunità di COMUNITERRAE diventa itinerante! Prossima tappa: Vogogna
12DIC2018 | ASSOCIAZIONE
stage.jpg
Disponibilità di svolgimento di periodo di Stage/tirocinio universitario curriculare presso l'Associazione ARS.UNI.VCO.
04DIC2018 | ASSOCIAZIONE
meatingf.jpg
Ultimo appuntamento, venerdì 30 novembre Ristorante da Cecilia a Bognanco
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
lm18web.jpg
Martedì 11 dicembre 2018, ore 18.00 - FORUM di OMEGNA
27NOV2018 | ASSOCIAZIONE
Aperto a tutti studenti universitari e classi quinte superiori residenti nel Verbano Cusio Ossola - Scadenza 11 gennaio 2019
25NOV2018
Progetto SA.T.I.V.A.: "La coltivazione sperimentale della canapa"

Giovedì 27 settembre si terrà dalle ore 16:30 alle 19:30, presso la sala riunioni Flor-coop Lago Maggiore di Nebbiuno (NO), un incontro organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Novara Vercelli e VCO per approfondire il tema della coltivazione sperimentale della canapa.

Con la legge n. 242 del 2-12-2016 e la circolare del 22-05-2018 lo Stato italiano ha normato la coltivazione della canapa (Cannabis sativa L.). Questa possibilità di coltivazione, con alcuni vincoli importanti, ha scatenato un notevole interesse non solo tra gli agricoltori, ma anche in altre persone, ipotizzando, con l’apertura di diversi negozi dedicati, grandi possibilità di reddito con varietà da FIORE.

La Confederazione crede sia necessario fare il punto dello stato dell’arte anche per le notizie frammentate ed incomplete che “girano” e non ingenerare false aspettative sulle possibilità di queste coltivazioni.

Già dal 2015 con il Progetto SA.T.I.V.A. nel V.C.O. è in corso la coltivazione sperimentale della canapa con diverse finalità e  per un utilizzo completo della pianta in diversi settori (tessile, bio-edilizia, ecc.)..

Con il Referente scientifico del Progetto, il Dott. arch. Andrea Sasso, si farà il punto delle sperimentazioni in corso e delle prospettive che può avere la coltivazione della canapa nei nostri territori.