Cerimonia di premiazione PREMIO INFO-POINT LEGGERE le MONTAGNE 2019

La seconda edizione del Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2019, indetta dall’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il contributo di FONDAZIONE CARIPLO, ha avuto un’ottima partecipazione sia dagli Istituti secondari di PRIMO gradio sia dagli Istituti secondari di SECONDO grado.

Ora siamo giunti alla fase tanto attesa, quella della premiazione dei vincitori che riceveranno per la loro scuola di appartenenza una serie di libri per ragazzi a cui appassionarsi nei prossimi mesi.

La premiazione si svolgerà in occasione della Giornata internazionale della Montagna:

mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 10.00

presso la Sala consiliare del Municipio di Villadossola

L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado (13/14 anni) e delle classi I e II delle Scuole secondarie di SECONDO grado(15/16 anni) del Verbano Cusio Ossola per l’a.s. 2019/2020.

Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana.

Ricordiamo che quest’anno abbiamo avuto l’onore e il piacere di celebrare attraverso questo bando lo scrittore Gianni Rodari, unico vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, nell’avvicinarsi delle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita, avvenuta ad Omegna il 23 ottobre 1920.

Segnaliamo anche che durante la premiazione sarà distribuita la pubblicazione con i lavori dei ragazzi delle Scuole MEDIE e delle Scuole SUPERIORI. Per questo volume è stato utilizzata, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la speciale font per “alta leggibilità” della Biancoenero Edizioni.