2021 - Progetto Pilota A Scuola di Europa: proposte formative di educazione alla cittadinanza europea

PROGRAMMA DEFINITIVO degli incontri presso gli Istituti aderenti al progetto pilota A SCUOLA DI EUROPA VCO a cura di EU JUNIOR EXPERT.
Organizzati dal CDE del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con il CDE di Forlì, il Comune di Verbania, Domodossola, Omegna, l'Università Piemonte Orientale e la Fondazione CARIPLO.

Lunedì 15 novembre

programma

Scuola Secondaria Primo Grado S. Quasimodo - Verbania

Sessione n. 1 (2 relatori) dalle 8.45 alle 10.15

Sessione n. 2 (2 relatori) dalle 9.00 alle 10.30

Sessione n. 3 (2 relatori) dalle 10.30 alle 12.00

Sessione n. 4 (2 relatori) dalle 10.45 alle 12.15

Scuola Secondaria Primo Grado Beltrami - Omegna

Sessione n. 5 (2 relatori) dalle 13.45 alle 15.15 (eventuale ulteriore sessione NON confermata dalle 15.30 alle 17.00)

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini - Domodossola plesso Via Terracini

Sessione n. 6 (2 relatori) dalle 15.00 alle 16.30

Martedì 16 novembre

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini Domodossola - plesso via Ceretti

Sessione n. 7 (2 relatori) dalle 9.00 alle 10.30

Scuola Secondaria Primo Grado Floreanini Domodossola - plesso via Terracini

Sessione n. 8 (2 relatori) dalle 9.00 alle 10.30

ARGOMENTI TRATTATI
Cos’è l’Unione europea. La storia dell’integrazione europea. Come funziona l’Unione europea. Le politiche dell’Unione europea. Diritti e cittadinanza europea. Diritti umani e minoranze. Globalizzazione e commercio internazionale.

SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO
Gli incontri sono articolati in una prima parte introduttiva, di presentazio-ne generale sull’Unione europea, seguita da un sintetico excursus storico degli avvenimenti più importanti della storia comunitaria, dalla sua nascita ad oggi, e da un’illustrazione delle istituzioni che la governano. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di presentazioni in powerpoint e di simpatici video che, in modo accattivante, alleggeriscono il tono della lezione e ravvivano l’attenzione degli studenti, sottolineando la diversità di culture che si incontrano nell’Unione europea. Nel corso dell’incontro verrà distribuito materiale didattico specificamente predisposto.

TIPOLOGIE DI INCONTRI