704 Corrispondenze trovate
Pagina 1 di 141  > >>
banner.jpg
5 webinar, tutti i lunedì alle ore 16.30 dal 10 maggio al 7 giugno
21APR2021 | ASSOCIAZIONE
manchette.jpg
Tre incontri ONLINE per operatori il 10, 17 e 31 maggio 2021
21APR2021 | ASSOCIAZIONE
Anche il CDE del VCO partecipa alla grande iniziativa europea,...
14APR2021 | ASSOCIAZIONE
manchette_montagna_acqua_uomo_1-21.jpg
Nuovo ciclo di webinar "ACQUA, AMBIENTE, UOMO", all'interno del...
13APR2021 | ASSOCIAZIONE
manchette_corso_privacy_16-23aprile21.jpg
Corso aperto a tutti, GRATUITO per ASSOCIATI e SOSTENITORI 2021....
12APR2021 | ASSOCIAZIONE
Pagina 1 di 141  > >>
Notizie
Il CORRIDOIO ECOLOGICO per VERBANIA CIRCOLARE - buone pratiche territoriali
Ars.Uni.Vco, in qualità di INFO-POINT della Convenzione delle Alpi, è partner per la divulgazione del progetto
image-1.png

Either the movie or playlist parameter must be defined in the {webvideo} tag.

Il Corridoio ecologico per Verbania circolare - buone pratiche territoriali 
 
Il progetto vede la collaborazione tra Città di Verbania, Manitese e l'Associazione Ars.Uni.Vco insieme ad altri importanti soggetti tra cui risaltano ConserVCO e Cnr di Verbania. Grazie al finanziamento da parte di Fondazione Comunitaria VCO all'interno del bando per progetti emblematici provinciali 2019, il progetto vuole proporre una logica di sostenibilità e riconnessione tra ambito cittadino e ambiente e tra gli stessi cittadini, quale primo concreto esempio di attuazione di un modello locale di economia circolare,
La Città di Verbania, intesa come capoluogo della Provincia e del territorio del Verbano Cusio Ossola, la quale può contare oltre che sul proprio ruolo amministrativo di capofila territoriale, anche su un capitale naturale di grande valore e potenzialmente promotore di aggregazione sociale, di inclusività e di ampliamento culturale.
L'Amministrazione Comunale ha tra i propri obiettivi quello del miglioramento delle attività che consentano di rispettare l'ambiente attraverso la riduzione dell'uso delle risorse. 
E’ proprio in quest'ottica che si colloca l'obiettivo dell'allungamento della vita di un oggetto, attraverso il controllo, la pulizia e la riparazione dello stesso; il riuso, dunque, risulta essere un passo fondamentale per il contenimento degli sprechi e della produzione dei rifiuti e per la loro reimmissione nel circuito vitale dei beni materiali.
Il patrimonio naturale valorizzato anche dal riuso offre numerose aperture verso uno sviluppo sociale più ampio, più responsabile e più consapevole del valore delle cose, dell’ambiente e delle persone e della loro vulnerabilità.
In questo l'Associazione Ars.Uni.Vco si inserisce, in qualità di INFO-POINT della Convenzione delle Alpi, come partner coinvolto per le attività di divulgazione relativa all'ambito ambientale e con la Prof.ssa Stefania Cerutti dell'Università del Piemonte Orientale, nonchè Presidente dell'Associazione, come Responsabile scientifico
Le attività di comunicazione verranno realizzate attraverso incontri dedicati, durante i tre anni di lavoro, e saranno rivolte alla cittadinanza per aumentare il grado di consapevolezza sulla possibilità di creare nuove imprese e sull’importanza dell’economia circolare, nonchè sulle caratteristiche e la funzionalità dell’ecosistema fluviale.

Si articoleranno nel seguente modo:

▪ Incontri/seminari di carattere ambientale

Cicli di incontri aperti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado da attivarsi a Verbania e nell’intero territorio del Verbano Cusio Ossola, avvalendosi della collaborazione con il CNR-IRSA (in veste di Ente sostenitore del progetto) e del Comitato RSI3 (Comitato Ricerca Sviluppo e Innovazione in Ingegneria Idraulica). 

▪ Corsi/eventi formativi sull’ecologia/idraulica fluviale

Si svilupperanno corsi di ecologia e idraulica fluviale, al fine di avviare uno o più percorsi di formazione per gli addetti ai lavori, quindi sia per impiegati comunali e funzionari, sia per liberi professionisti.

▪ Disseminazione all’interno dell’Arco Alpino-Convenzione Alpi e pubblicazione

La presenza dell’Info-Point della Convenzione delle Alpi assicura la possibilità di poter prendere parte anche attivamente (come già avvenuto per il Forum Alpino 2018) agli incontri scientifici internazionali organizzati dalla stessa Convenzione.

 




© ARS.UNI.VCO - 2004-2021   |   FAQ   |   Politica della Privacy